Resolu, scegli software libero che risponda ai tuoi valori!

Puoi utilizzare un qualsiasi servizio, libero o meno, senza considerare la coerenza con i valori sostenuti dalla tua organizzazione, dal tuo gruppo o dalla tua associazione?

I software liberi sono uno dei migliori veicoli collettivi per la condivisione, la solidarietà e l’inclusione. L’economia sociale e di solidarietà, le organizzazioni di istruzione popolare e tutte le organizzazioni che lavorano per un mondo migliore dovrebbero preferire il loro uso perché nelle loro molte attività sarebbe un peccato usare strumenti che non rispettano gli utenti, violano la nostra vita privata e impongono i loro usi e la loro visione del mondo.

La guida RESOLU pubblicata da Framasoft presenta una rassegna di strumenti di software libero e soluzioni digitali aperte, rivolgendosi in particolare alle organizzazioni che lavorano nel campo dell’economia sociale e solidale.

Organizzata su tre temi principali (collaborazione, comunicazione e organizzazione), la guida contiene schede per presentare gli strumenti del software libero e riflessioni sulle motivazioni per utilizzarli.

L’associazione Linuxtrent insieme a Nilocram hanno reso disponibile la traduzione italiana della guida che trovate al link indicato qui sotto.

RESOLU “Réseaux Éthiques et Solutions Ouvertes pour Libérer vos Usages“, cioè “Reti Etiche e Soluzioni Aperte per Liberare i vostri Utilizzi” è “una guida all’utilizzo del software libero rivolta soprattutto alle organizzazioni che lavorano nel campo dell’economia sociale e solidale”, come recita l’articolo pubblicato qualche mese fa da Roberto Marcolin aka Nilocram.

Nilocram nello stesso articolo condivideva anche la traduzione italiana della prima parte della guida, a favore di chi avesse voluto continuare il lavoro.

Diverse persone, sia soci che simpatizzanti di LinuxTrent, hanno preso al volo l’occasione, completando la traduzione:

  • Roberto Marcolin (Nilocram)
  • Ilario Quinson
  • Roberto Resoli
  • Danilo Spada
  • Daniele Zambelli Li ringraziamo di cuore, pubblicando il risultato del loro lavoro.

Potrebbero interessarti anche...