Il consiglio Des discute di comunicazione, mercatini, logistica
Serata di consiglio lo scorso 17 novembre per il Distretto di Economia Solidale di Parma.
Tutti presenti i 13 consiglieri con anche la partecipazione di un referente Gas.
Fitto l’ordine del giorno trattato in modalità virtuale nella stanza del Des sulla piattaforma Jitsi.
Si parte dal metodo del consenso, sul quale 9 incontri a livello regionale (Creser) forniranno ai partecipanti professionalità su questa strategia. Al termine del corso questi ultimi si impegnano a proporlo nei propri gruppi di riferimento.
Il metodo del consenso è uno strumento adottato da un gruppo di persone che accetta di utilizzarlo definendone tempi e modi, al fine di prendere decisioni anche quando non vi è unanimità.
Lo scopo finale è quello di favorire il mantenimento dell’unità nel gruppo, pur di fronte alle differenze di opinione.
Il prendere decisioni non deve diventare la sostanza di un gruppo, che deve mantenere saldi i principi di base anche quando non tutti la pensano allo stesso modo.
Si sta nel gruppo anche quando una decisione la si ritiene errata e si accetta l’errore dando per scontata la fiducia negli altri. Sbagliare insieme è meglio che aver ragione da soli.
Il consiglio ha poi provveduto ad indicare il referente del gruppo di lavoro sulla Comunicazione nella persona di Alessandro Gallo (Gas Gasteropodi). La comunicazione merita molta attenzione perché consente di arrivare ai soci dei Gas e trasmettere loro le tante iniziative e i valori dell’economia solidale. Strumenti come il sito internet, le mailing list, gli incontri di approfondimento, le chat, sono fondamentali per raggiungere più persone possibili, recuperando in particolare la S di solidale nell’acronimo Gas, Gruppi di Acquisto Solidali.
Il gruppo Intergas prosegue la riorganizzazione del coordinamento con la convocazione dei delegati. Già diversi incontri si sono svolti per ragionare insieme sul calendario degli acquisti, sul rapporto tra Intergas e Des, nel decidere i tavoli di lavoro tematici e gli approfondimenti opportuni ascoltando i contributi provenienti da tutti i gruppi del territorio.
Dai primi incontri diverse sono state le proposte raccolte e la strada intrapresa sembra essere quella giusta per fare insieme sempre più cose.
Coltiviamo insieme è un progetto che intende avvicinare i gasisti agli agricoltori locali del circuito dell’economia solidale.
Lo strumento sono le semine concordate, che impegnano i soci dei Gas all’acquisto di prodotti ortofrutticoli già al momento della semina.
Carlo Pecorari (Gas Sgb) è il coordinatore che seguirà da vicino tutti gli sviluppi.
Il modello è quello della Csa, le comunità che supporta l’agricoltura che si sono sviluppate specialmente in Francia e Germania, esistenti anche in Italia, ad esempio con l’esperienza di Arvaia a Bologna.
Si tratta di gruppi di cittadini che insieme decidono di farsi coltivare i prodotti necessari alla pesa quotidiana mettendosi in rapporto diretto con i contadini e spesso diventando a loro volta parte attiva nel processo produttivo.
Al momento sono state individuate 4 aziende partner: Agricola Schianchi, Orto di Silvia, Omar Grezzi, Monica Isetti.
Il progetto Coltiviamo Insieme ha in animo anche la generazione di un fondo di solidarietà che verrà impiegato a sostegno di progetti locali di distretto e/o per sostenere aziende agricole in difficoltà.
Prosegue invece la riorganizzazione della logistica Intergas. La cooperativa Emc2, nuovo partner di Intergas, sta affrontando le consegne ai gruppi con il primo ordine della stagione agrumicola. Sono infatti in arrivo le profumatissime arance Navel dall’azienda biologica siciliana Agricortese.
E’ stato anche presentato il progetto Furgoncino Solidale che coinvolge i Gas di Pesaro, Fano, Milano e Parma. Si tratta di una logistica autogestita dai gruppi con l’affidamento dei trasporti ad una cooperativa sociale che nella tratta Amatrice Milano consegnerà ordini sia all’andata che al ritorno evitando viaggi a vuoto.
Al consiglio di Co-Energia, di cui il Des è socio, parteciperà la presidente Francesca Marconi e la segretaria Isabella La Fata.
E’ stata confermata la quota annuale a favore di Mag6 di Reggio Emilia per il progetto della sostenibilità condivisa.
Verrà data massima diffusione alla rassegna organizzata da Kuminda e la rete Cibopertutti dedicata al Senegal, in svolgimento a Parma dal 19 al 28 novembre con molteplici iniziative e appuntamenti molto interessanti.
Si avvicina il Natale e i Gas intendono festeggiarlo insieme con un Mercatino Solidale che nella giornata del 18 dicembre vedrà una decina di produttori e artigiani locali del circuito dell’economia solidale esporre nel parco Bizzozero.
La giornata sarà anche l’occasione per il lancio della “Bottega per nulla”, uno scambio senza denaro di beni e servizi tra i soci dei Gas.
Lo sviluppo dei rapporti con la cooperativa sociale Emc2 sfocerà in primavera con la Festa dell’Economia Solidale alla Fattoria di Vigheffio.
Il prossimo appuntamento del consiglio è stato fissato per il 16 dicembre prossimo.