I delegati Gas all’incontro di gennaio, una serata intensa

Così lontani così vicini

Il progetto Coltiviamo Insieme ai nastri di partenza.

Sono stati aperti gli ordini del progetto di coltivazione condivisa. Diverse le riunioni organizzate nei Gas per spiegare tutti i dettagli.

Molte le domande e molte le richieste di spiegazioni. A partire dalla modalità di consegna che verrà effettuata una volta al mese, o direttamente presso i Gas o con ritiro dell’ordine complessivo presso uno dei produttori aderenti.

Nel mentre sono stati inviati, via mail, diversi materiali per spiegare ogni sfaccettatura dell’importante iniziativa di rete alimentare che vedrà impegnato Intergas per tutto l’anno.

Coltiviamo Insieme

Tra i contributi inviati anche il video dell’incontro online appositamente organizzato.

I listini del progetto sono 8 e partendo da maggio arrivano fino a dicembre.

E’ un cambio di passo notevole, ma è un impegno che vale la pena di intraprendere.

Durante l’incontro dei delegati è emersa grande disponibilità fra i Gas per supportare gli ordini reciproci ed intervenire in aiuto di gruppi a corto di volontari. Ma è unanime il giudizio molto positivo sull’iniziativa. Si tratta di un bellissimo progetto di economia solidale!

Così lontani così vicini, arriva Aqua Lavagna

Prosegue il programma di incontri per conoscere da vicino protagonisti e progetti degli acquisti Intergas. In questo mese sarà la volta del progetto Aqua Lavagna (ora Aqua De Ma), allevamento ittico sostenibile in mare aperto che fornisce ogni mese anche i Gas di Parma.

Alla serata (la cui data è in via di definizione) parteciperà anche una esperta del settore dell’Università di Parma, docente di Ispezione degli alimenti, per contribuire alla valutazione dell’impatto ambientale di queste produzioni.

Per i successivi appuntamenti della rassegna i delegati hanno suggerito Marco Cassani, fornitore del Des di albicocche, Francesco Querzola, dell’azienda agricola di Borgotaro, la cooperativa Libertaria, fornitore di ottimo caffè, il progetto della Biocarne Valtaro, l’esperienza di cooperazione solidale siciliana delle Galline Felici di Roberto Li Calzi.

Progetto Furgosol, furgoncino solidale

Andato a buon fine il primo viaggio del furgoncino solidale, è ora il tempo di pensare alla prossima tappa. Furgosol nasce in collaborazione con i gas di Pesaro e Fano ed ha in mente di offrire una alternativa solidale alla logistica tradizionale.

Il primo viaggio ha raccolto parecchia attenzione a livello nazionale sia tra i Gas che nei media (si veda articolo di Altreconomia e il prossimo servizio sul Corriere della Sera) ed al prossimo incontro si aggiungeranno altri Gas e Des per disegnare il nuovo percorso.

Il livello nazionale

Occorre mantenersi aggiornati anche su cosa succede a livello nazionale.

Sarà messa in pratica tra pochi giorni la fusione tra le mailing list Rete Gas e Res (Reti di Economia Solidali), a cui aderiscono circa un migliaio di gasisti appartenenti a Gas di tutte le zone d’Italia. Entrambe le liste saranno inserite in un nuovo servizio di mailing. Ciò garantirà una migliore fruizione di contenuti ed argomenti di interesse evitando dispersioni.

Il fermento si coglie anche nel dibattito in Ries (l’associazione delle reti di economia solidale italiane) sulla polizza di assicurazione solidale Eticar che anche a Parma verrà al più presto presentata.

Oltre a ciò l’interesse emerge per tutte quelle iniziative che mettono al centro la “S” di solidale, concretizzando in iniziative locali i principi ed i valori dell’economia solidale.

Fare rete tra i territori è considerato fondamentale per proseguire il cammino di sviluppo dell’ES.

Proposte e richieste dai Gas

I gruppi di acquisto solidali sono sollecitati ad inviare al coordinamento proposte e richieste attraverso i loro delegati.

Festa Ecosol a Vigheffio

E’ ormai ufficiale. A giugno verrà organizzata una festa dell’economia solidale alla Fattoria di Vigheffio in collaborazione con tutti i partner che operano all’interno dell’economia solidale del territorio di Parma. Il Consiglio DES ha istituito diversi gruppi di lavoro ai quali sono invitati a partecipare i Gas e i gasisti in particolare. A breve verrà inviata apposita comunicazione.

Elenco referenti Intergas

E in corso la raccolta dei referenti Gas per quanto riguarda gli ordini condivisi. Tutti i gruppi sono invitati a comunicare i loro dati al Gas Terra Terra.

Adesione Des 2022

Sono aperti i rinnovi associativi al Des per l’anno 2022.

La quota associativa sarà di 10 euro per ogni socio del Gas.

Con questa contributo si andrà a sostenere l’attività del Distretto e il mantenimento dei servizi e lo sviluppo del gestionale Gas Aperto.

Tutti i Gas sono invitati a diventare soci rinnovando l’adesione per dar modo al Des di continuare nell’opera di divulgazione dei principi e valori dell’economia solidale.

Per i gruppi di acquisto solidali sono disponibili anche una o più pagine nel sito desparma.org: per la loro compilazione è sufficiente inviare il materiale testuale e fotografico a info@desparma.org

Potrebbero interessarti anche...