Delegati Intergas: Festa, parmigiano bio, Articioc, GPS Amatrice

In videoconferenza sulla piattaforma Jitsi si è riunito giovedì scorso il coordinamento Intergas Delegati, seduta di febbraio.
Eccone il resoconto.

  • La Festa Ecosol alla Fattoria di Vigheffio

Al primo punto all’ordine del giorno l’avvio dei gruppi di lavoro per l’organizzazione della Festa Ecosol, programmata per il prossimo 11 giugno.

Ai gruppi sono invitati tutti i Gas e i gasisti interessati a dare il proprio contributo.

Sono 6 gli ambiti di lavoro programmati.

Ci saranno il gruppo Contenuti, quello sul Mercato, il gruppo che si interesserà della Ristorazione e della Logistica, il gruppo sull’Intrattenimento, sulla Comunicazione, sui Finanziamenti.

I gruppi saranno poi riuniti in un coordinamento generale con il supporto di una segreteria.

L’organizzazione della Festa Ecosol è complessa e contiene molteplici aspetti.

La Festa intende intanto strutturarsi con una base di contenuti importanti sulle tematiche dell’economia solidale. Verranno invitati relatori anche da lontano che possano raccontare dove oggi è arrivato il movimento e dove intende andare.

La Festa vivrà un momento di mercato dove saranno presenti sia produttori locali legati al Distretto sia aziende da fuori provincia e da fuori regione. Alimentare, artigianato, tessile, calzature, abbigliamento, tutto in ottica ecologica, solidale, partecipativa.

Sarà importante anche poter offrire un servizio di ristorazione visto che l’evento durerà tutto il giorno e forse si allungherà alla giornata di domenica.

Un’altra parte fondamentale della manifestazione sarà l’intrattenimento, con spettacoli, concerti, giochi, piccoli eventi, laboratori per famiglie e bambini.

La Festa Ecosol dovrà poi essere comunicata in modo massivo in modo che non solo i gasisti ma anche i cittadini siano informati sul programma e possano così partecipare numerosi.

E’ stato creato anche un gruppo dedicato ai finanziamenti. Il Des ha già deliberato un contributo dedicato alle spese di organizzazione e si stanno valutando forme di finanziamento che permettano di coprire tutte le necessità.

I gruppi si ritroveranno a cadenza settimanale, il coordinamento Intergas verrà informato sulle date degli incontri.

L’organizzazione della Festa è pensata insieme alla cooperativa sociale Emc2, partner logistico di Intergas che ospiterà la festa presso la sede di Vigheffio.

Emc2 ha già richiesto all’azienda sanitaria locale l’autorizzazione per l’utilizzo degli spazi.

La Fattoria è ritenuta luogo ideale per una manifestazione dell’economia solidale visto che è il luogo simbolo a Parma dell’inclusione, della condivisione, della cooperazione.

  • Così lontani così vicini.

All’incontro i delegati hanno dato il via ai prossimi appuntamenti della rassegna.

Il prossimo 23 febbraio l’incontro con Luca Manici della Birreria cooperativa Articioc https://birrificioarticioc.it per conoscere il progetto e lanciare la proposta di acquisto della birra 4change, che andrà a finanziare il fondo di solidarietà del Distretto.

A marzo è prevista la conoscenza con il GPS Amatrice https://www.facebook.com/pg/GPS-Gruppo-di-Produttori-Solidali-101400694855545/posts con l’intervento di Alessandro Novelli. Il Gruppo di Produttori Solidali di Amatrice è formato da piccoli allevatori e produttori agricoli delle aree interne tra Lazio, Marche e Abruzzo, che colpiti dal terribile terremoto del 2016 hanno fatto rete per tentare una via d’uscita al disastro socio economico causato dal sisma.

Ad aprile il confronto sarà con Bio Carne Valtaro http://www.biocarnevaltaro.it per valutare insieme l’impatto ambientale del consumo di carne e capire la differenza tra allevamenti intensivi ed estensivi.

A maggio l’appuntamento con Ragioniamo con i Piedi https://www.ragioniamoconipiedi.it una produzione etica di calzature che guarda al mondo Gas.

Alla Festa Ecosol si pensa di invitare per un incontro La Libertaria https://lalibertaria.org torrefazione etica da diversi anni fornitore del nostro Intergas.

Dopo la festa un appuntamento con data ancora da fissare per conoscere il progetto di Case Sottane https://www.casesottane.it

  • Nuovi tavoli di prodotto

E’ stata positivamente valutata l’apertura, dopo l’incontro con i produttori della Valtaro, di un tavolo su carne e pesce per coordinare insieme gli acquisti.

Sarà a breve aperto l’ordine Intergas con Aqua de Ma.

Anche sul settore detersivi c’è l’esigenza di riattivare il tavolo dedicato per poter calendarizzare gli ordini Intergas con i diversi produttori che forniscono i gruppi di acquisto solidale del Distretto.

  • Nuovo fornitore di parmigiano biologico

Il coordinamento ha approvato l’apertura di un ordine Intergas con un nuovo produttore di parmigiano reggiano biologico di montagna. Si tratta dell’azienda Biavardi con la quale il gas Filò ha già sviluppato un ordine con risultati molto positivi. https://www.biobiavardi.com/

La logistica delle consegne valuterà di far arrivare gli ordini a Vigheffio presso Emc2 dove sarà possibile il ritiro dell’ordine del proprio Gas oppure la consegna diretta ai vari Gas da parte del produttore stesso.

  • Furgoncino Solidale

Va avanti l’esperienza interregionale con il progetto del Furgoncino Solidale, logistica Gas alternativa ai grandi vettori dei trasporti. Il primo viaggio ha suscitato parecchio interesse anche a livello media con servizi su Altreconomia e Corriere della Sera. Anche sul fronte Gas si sono aggiunti gruppi toscani di Massa Marittima e Siena. Il prossimo viaggio potrebbe essere organizzato nel mese di marzo.

Potrebbero interessarti anche...