Solidalia, la festa è qui alla Fattoria di Vigheffio
Domani alla Fattoria di Vigheffio (Collecchio) si svolgerà la festa dell’economia solidale, organizzata dal Des di Parma con la cooperativa Emc2, la cooperativa Avalon e tante altre importanti realtà del territorio, a cominciare dai gruppi di acquisto solidali.
Un grande mercato composto di oltre 70 stand provenienti da tutta Italia, un fitto programma di incontri, laboratori, intrattenimento, musica e ristorazione.
Dopo due anni di sospensione delle attività torna al centro dell’attenzione l’economia solidale, un sistema economico alternativo a quello vigente che pone le sue basi sui concetti di Solidarietà, Filiera corta, Eticità e Giustizia.
Alle 9,30 l’inaugurazione e il taglio del nastro a cui seguirà il via al mercato.
Estremamente fitto il programma delle attività che proseguirà per tutta la giornata.
Solidalia da evento locale si è via via trasformato in un catalizzatore a livello nazionale che vedrà la presenza di tanti attori di prima grandezza dell’economia solidale: Andrea Saroldi, Deborah Lucchetti, Maurizio Gritta, Fulvia Mantovani, Francesca Marconi, Mauro Serventi, Fulvia Cavalieri, Massimo Tomasoni, Roberto Li Calzi, Jason Nardi, Alessandro Novelli, Cristiana Smurra, Elisabetta Francese, Bruno Sebastianelli.
Solidalia ha raccolto i patrocini della regione Emilia Romagna, dei comuni di Parma, Collecchio e Fidenza, dell’Ausl di Parma e il sostegno di Fondazione Cariparma, il contributo tecnico di Iren, con media partner la rivista Vivere Sostenibile e Altreconomia.
Solidalia è stato progettato in collaborazione con Emc2, Avalon, Mercatiamo, Sbarchi in piazza, Parma Sostenibile, Fruttorti, Csv Emilia, Panes, Rete Diritti in Casa, Kuminda, Associazione Mani, Tanaliberatutti, Libreria Libri e Formiche, Casa delle Donne Parma, Circolarmente, Tintura Madre, Riami, Operazione Mato Grosso, Cigno Verde, Co-Energia, con la presenza del Forum Economia Solidale Emilia Romagna, dell’Università di Parma, Mag 6, Lo Scoiattolo, Glt Energia, La Stadera, Oltrefood, Camilla, Isde, Banca Etica, GLT Energia.
Una vasta esperienza di tutte la sfaccettature di questo movimento che intende sostituire la concorrenza con la collaborazione, la diffidenza con la fiducia, agendo per il bene della Comunità, anziché per il proprio profitto personale, come avviene invece nell’economia liberista.
La Solidarietà verso i soggetti più deboli, gli anziani, gli svantaggiati e tutti coloro che non potrebbero procurarsi una vita dignitosa attraverso il lavoro.
Un lavoro centrato sulla eticità intesa come metodo di lavoro rispettoso dell’ambiente, impiego di materie prime di qualità, realizzazione di prodotti genuini, sincerità nell’etichettatura.
Avendo come centro dell’operare la giustizia, con rapporti equi con i lavoratori, assunti con contratti regolari e remunerati in modo adeguato.
Dalle 9,30 alle 19 questa nuova economia sarà al centro del grande mercato dove partecipano tantissime realtà produttive.
2bees, Acetaia Pagani, Pzr shop, Articioc, Coop Iris, Az. Agr. Shanti, Barbara Vola, Beeco mandorlo fiorito, Beeopack, Biomasseria, Biopizza, Biosmurra, Nativa, Ciribibi, Edy, Fattoria di San Leo, Il filo di juta, Francesca Fontana, Freedhome/banda biscotti, Le Galline Felici, Giuliano il calzolaio, Golena Aperta, Gps Amatrice, Il bombo, Il borgo di pegui, Il germoglio, Il Sartino Naturale, Ilio, La bandina, La dinara, La giustrela, La libertaria, La quercia scarlatta, Le Antighe, Lo Spineto, Lunaria, Marco Cassani, Marco Marcelli, Masi, Mato Grosso, Maura Palestra, Migdal sarta, Monastero, Mulino Vaccarezza, Officine ufopia, Ortigiani, Orto di silvia, Paola Patruno, Persegona, Petrignano, Podere Villargine, Proges coop Biricca, Riami, Robert Cross, Rosita gioielli ferro, Scaket, Tea Natura, Tre rii, Vigna del lupo, Vivere sostenibile, Vivereapiedinudi, Azienda agricola Butrigo di Pascucci Francesca, Il Panierino agricoltura naturale.
Poi tanti incontri e approfondimenti e tanti laboratori.
Dalle 9,30 il mercatino del riuso tessile “Ri-Vestiti”.
Alle 10 l’incontro sulla fast fashion con Deborah Lucchetti.
Alle 11,30 Pillole di Economia Solidale con Banca Etica, Isde, GLT Energia, Camilla, Oltrefood, Stadera, Co-Energia.
Alle 11,30 laboratorio tessile creativo con Riami e il laboratorio riciclo riuso per bambini con Tanaliberatutti.
Alle 12,00 Yoga per bambini con Lara Bulgarelli / Tintura Madre e Orto in cassetta con Claudio Cattani.
Alle 13 il pranzo con Officina Gastronomica, Lo Spineto, Biopizza, Articioc, Monastero, La Vigna del Lupo, La Quercia Scarlatta.
Alle 13,30 la tavola rotonda con i produttori dell’economia solidale “La scossa delle reti”.
Alle 14,30 le reti alimentari contadine, il sistema di garanzia partecipata.
Alle 14,30 il laboratorio di fermentazione delle verdure con Valeria Tonino.
Alle 15,00 il laboratorio Api bimbi con Emc2.
Alle 16,00 lo spettacolo teatro bambini “La zuppa di sasso” con Circolarmente.
Alle 17,00 il laboratorio “Pani marocchini” con Panem Donne di qua e di la, Rete Diritti in casa, Ass. Mani, Casa delle Donne Parma, Kuminda.
Alle 17,00 pillole di economia solidale con Università di Parma (Biodistretto), Mag 6 (Finanza), Lo Scoiattolo (Assicurazioni), GLT Energia (Energia).
Alle 17,00 il laboratorio bimbi “L’importanza dei semi” con Parma Sostenibile.
Non mancherà la ristorazione con Officina Gastronomica e la stessa Avalon.
La sera apericena in musica presso Avalon con gli Steely Fusione ed a seguire i Me Pek e Barba.
Tutte le informazioni su www.solidalia.org