La scossa delle reti, da Vigheffio all’Italia intera
A Solidalia, l’11 giugno, una trentina di produttori dell’economia solidale si sono riuniti per la tavola rotonda “La scossa delle reti”.
Sotto i ciliegi della Fattoria di Vigheffio è iniziato un percorso che parte dalla condivisione e dallo scambio delle esperienze tra i produttori.
Vero e proprio motore dell’economia solidale oggi i produttori si trovano davanti uno scenario di molteplici crisi.
Il calo degli acquisti da parte dei Gas, la terribile crisi ambientale che sta proprio in questi giorni mettendo in ginocchio molte aziende a causa del lunghissimo periodo siccitoso, l’incremento esponenziale dei costi delle materie prime.
Questo passaggio critico lo si vuole affrontare insieme.
Mettendo in comune problematiche e soluzioni, esperienze e innovazioni.
Con la grande partecipazione all’incontro e i vari interventi i produttori hanno confermato il loro forte interesse suscitato dalla proposta di fare rete a livello nazionale fra produttori che condividono con i Gas i valori e i principi dell’economia solidale.
Pensare di mettere in rete le proprie potenzialità, superando gli interessi particolari, iniziando a fare le cose insieme.
Insomma una Rete di produttori per elaborare proposte, confronti, soluzioni, collaborazioni, mutuo aiuto, progetti, sollecitazioni all’economia solidale.
A Solidalia è iniziato un percorso.
Sarà un cammino lungo e complesso.
Siamo consapevoli della difficoltà e delle sfide che abbiamo davanti nel progettare e costruire questa nuova rete.
Però al contempo crediamo urgente che i produttori dell’economia solidale facciano squadra e concretamente affrontino, pensandosi insieme, questo momento estremamente critico.
La prima pietra è stata posata l’11 giugno.
L’entusiasmo respirato durante quella giornata fa ben sperare che non rimanga l’unica.