Via Campesina, contro tutte le guerre
DICHIARAZIONE DELLA VIA CAMPESINA
Bagnolet | 08 luglio 2022
In un momento di emergenza e crisi climatica globale, escalation dei regimi totalitari, recrudescenza dell’imperialismo e delle aggressioni militari, noi contadini esprimiamo il nostro sgomento per la proliferazione delle guerre nel mondo.
Gli incendi stanno devastando l’Amazzonia e l’Australia e il caldo insopportabile, le piogge premature e le inondazioni stanno colpendo il subcontinente sud-asiatico. La siccità minaccia i raccolti e il bestiame in dozzine di paesi; le inondazioni stanno distruggendo campi e case in altri luoghi e le specie e le popolazioni di insetti, uccelli e piante stanno scomparendo in modo massiccio e irrecuperabile.
E voi, i decisori di questo mondo, cosa state facendo?
Fate una guerra alimentata dall’avidità per strappare le ultime gocce di petrolio, le ultime fonti d’acqua, gli ultimi acri di territorio. Mettete le persone l’una contro l’altra con la propaganda populista e sciovinista, cercando di dividerci e rompere la nostra pratica di seminare la pace nelle nostre società e con la natura.
Basta! Noi contadini chiediamo la fine delle guerre e un movimento globale per la pace, la solidarietà e la cooperazione internazionale.
Chiediamo l’immediata cessazione dell’aggressione militare e il ritiro delle forze militari da tutti i territori occupati illegalmente nel mondo. Chiediamo lo smantellamento di tutte le alleanze militari multinazionali e degli arsenali nucleari in tutto il mondo. Chiediamo uno sforzo internazionale verso la smilitarizzazione e il disarmo. Chiediamo di smettere di usare la fame come arma di guerra contro i popoli. Chiediamo di fermare la delegittimazione e criminalizzazione dei movimenti sociali che lottano per la giustizia sociale.
Le uniche guerre che vale la pena combattere oggi sono quelle contro la povertà, la fame, la crisi del clima e della biodiversità, il razzismo e la violenza contro le donne.
Noi contadini affermiamo che, nell’attuale contesto di emergenza sociale e ambientale, tutte le guerre sono contrarie ai veri interessi e alle aspirazioni del popolo. Vogliamo seminare pace e giustizia sociale! Siamo stanchi della vostra sete di potere che distrugge il pianeta e ci condanna alla miseria. Vogliamo raccogliere pace e giustizia sociale!
È tempo di mettere tutte le nostre energie nella costruzione di società più giuste e più unite.
Vogliamo costruire la pace e la giustizia sociale!
Chiediamo a tutte le persone che sentono un senso di urgenza pacifista, così come i movimenti sociali, le organizzazioni femminili, le organizzazioni dei lavoratori, le organizzazioni di migranti, le organizzazioni giovanili e le organizzazioni dei popoli indigeni, a unirsi per chiedere la fine delle guerre e della militarizzazione.
La Via Campesina fa appello a tutti i suoi membri, alleati e movimenti sociali affinché facciano eco a questo testo, lo traducano e lo ripubblichino nelle lingue locali e lo condividano. Ora è urgente e necessaria una voce unita del popolo! Globalizzare la lotta, globalizzare la speranza!