Tante mani per Terra e Cielo, economia solidale in azione

Un’azione corale dell’economia solidale a sostegno della cooperativa di Piticchio La Terra e il Cielo.

L’improvvisa alluvione nelle Marche ha colpito il territorio in modo violentissimo.

Anche la cooperativa di Piticchio La Terra e il Cielo, uno dei fornitori di pasta biologica del Des di Parma e di tantissimi Gas italiani, ha subito danni, in particolare all’impianto di decorticazione..

Insieme a Terra e Cielo si valuterà quale sostegno poter dare loro per alleviare la situazione di crisi provocata dall’evento estremo del 15 settembre.

Il tavolo pasta dell’Intergas di Parma si è riunito subito per concordare un’azione forte verso Terra e Cielo.

Un ordine di pasta verrà aperto nelle prossime ore dopo che la referente Alberta Cardinali ha confermato che almeno i magazzini non sono stati interessati dall’alluvione e quindi che l’azienda è in grado di evadere le prossime richieste dei Gas.

Ma sarà sul fronte del sostegno economico che si muoverà il Des di Parma aprendo una raccolta fondi non appena Terra e Cielo avrà fatto il punto della situazione e valutato il danno.

La S di solidale deve in questo particolare momento risplendere tra i Gas italiani per non lasciare sola l’azienda di Piticchio e nemmeno le popolazioni marchigiane colpite dal nubifragio.

All’unanimità i Gas di Parma si sono espressi a favore di un’azione coordinata per dare coraggio e manifestare pieno sostegno e solidarietà alla cooperativa La Terra e il Cielo.

Le immagini giunte, i video, le voci, i racconti che anche il Distretto di Economia Solidale di Parma sta condividendo con i gasisti sono emblematiche di una situazione gravissima che testimonia gli effetti di un assurdo comportamento dell’uomo nei confronti dell’unica Casa comune disponibile.

I Gas hanno una visione differente dello sviluppo, nel quale nessuno e niente deve subire danno dalle azioni dell’altro, a partire proprio dalla Madre Terra.

Rispetto, solidarietà, equità, etica, condivisione sono solo alcuni dei valori che l’economia solidale porta avanti con fatica e determinazione.

L’invito a sostenere le popolazioni marchigiane viene lanciato a tutto questo mondo, sempre sensibile a non lasciare indietro, a fare insieme, e guardare nella stessa direzione, a condividere gioie e dolori e a non far mai mancare la solidarietà.

Un appello che sicuramente coinvolgerà anche i produttori dell’economia solidale, che vorranno anch’essi far sentire la vicinanza alla cooperativa marchigiana.

Potrebbero interessarti anche...