A Solidalia Fidenza si costruisce comunità insieme
Il prossimo 24 e 25 settembre l’appuntamento è a Fidenza, un fine settimana dedicato all’economia solidale organizzato dal Gas di Fidenza, Ecosol, Gas Salsomaggiore, Orto Giardino, in collaborazione con il Des di Parma, Mercatiamo e i produttori del territorio.
Solidalia Fidenza – Abitare Territorio Comunità, si inserisce all’interno del progetto “A Fidenza l’economia solidale costruisce comunità”, finanziato dal Comune di Fidenza, e si articolerà in due giornate.
Il 24 settembre a Ecosol e Orto Giardino di San Giuseppe.
Il 25 settembre presso i 3 produttori che ospiteranno la visita del DES nell’ambito del Percorso di Garanzia Partecipata.
Si tratta di una ricca opportunità di conoscenza della realtà di Fidenza, a partire da Ecosol che ospiterà la prima mattina, con incontri e piccolo mercato con i produttori di Mercatiamo e altri della zona di Fidenza.
Poi all’associazione L’Asino che Vola con le sue attività che animeranno la mattina per i bambini.
Nel pomeriggio con la realtà di Orto Giardino.
La giornata del 25 sarà poi una grande occasione di incontro e conoscenza dei tre produttori che hanno aderito alla PGS di DES Parma.
Saranno visitati il laboratorio di miele di Davide Sampaolo (azienda 2bees), il produttore di parmigiano biologico Persegona, dove si potrà osservare la fase finale della produzione giornaliera del parmigiano reggiano e poi l’intera azienda.
Ultimo trasferimento presso Le Antighe per il pranzo, con prodotti preparati dai produttori e al pomeriggio l’ultima visita alla cantina.
La prima cosa da fare, quindi, è esserci e diffondere l’invito e portare persone nuove perché “l’economia solidale costruisce comunità”!
Per chi vuole fermarsi a pranzo il 25 è necessario prenotarsi per tempo in modo da facilitare l’organizzazione.