Alimentari Cult, un premio per podcast sulla ruralità contemporanea
A un anno dall’apertura della piattaforma streaming Alimentari Cult, nasce l’omonimo Premio rivolto ad Under 35 su tutto il territorio nazionale per la selezione di podcast e audio-narrazioni inedite sui temi della ruralità contemporanea e delle trasformazioni sociali, culturali ed economiche in atto nelle aree interne.
Lo rilanciamo volentieri alle giovani creative e ai giovani creativi dell’Emilia Romagna perché questa iniziativa ha moltissime affinità con il blog piacentino Ecopiace https://www.ecopiace.it/
Il Premio Alimentari Cult. è indirizzato alla produzione di audio-narrazioni / podcast dedicati al tema della ruralità, quali: esperienze di resilienza, resistenza rurale, neo-ruralismo; coesistenza tra tradizioni popolari, nuovi cittadini e stili di vita; reinvenzione delle relazioni tra sistemi urbani e aree interne, tra città e campagna, anche grazie alle nuove tecnologie e a nuove forme di economia; storie di giovani creativi/ designer/ maker che operano in aree rurali interagendo con produttori locali; riletture, in forma sperimentale o descrittiva, di paesaggi rurali….
Gli obiettivi del premio:
• favorire la ricerca artistica contemporanea attraverso occasioni di
crescita professionale ed attivazione di nuove competenze;
• implementare una raccolta di documentazione sonora sui processi di
trasformazione sociale, culturale, economica in atto nei territori;
• promuovere la conoscenza e la fruizione dei paesaggi contemporanei e delle loro trasformazioni;
promuovere e sostenere la produzione artistica delle giovani generazioni;
• favorire lo scambio interculturale e il coinvolgimento delle comunità;
• avvicinare nuovi pubblici ai linguaggi contemporanei.
Le produzioni audio devono essere di una durata compresa tra i 2 e il 25 minuti.
Il premio è organizzato e promosso da Spazio Gerra/Associazione ICS – Innovazione CulturaSocietà, unitamente a RCF Audio Academy, GAI Associazione per il Circuito dei Giovani ArtistiItaliani, Liminaria/Associazione Interzona, Fondazione Roma per la Musica, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna.
I premi in palio.
- 1000 euro per il miglior podcast
- 500 euro in materiale elettronico professionale per i migliori contributi nella categoria storytelling e realizzazione sonora
- Workshop presso la RCF Audio Academy a Reggio Emilia per i primi 5 classificati
- Pubblicazione in un’apposita sezione di www.alimentaricult.it per tutti i podcast selezionati nella Short List
Link alla call e al regolamento https://alimentaricult.it/Premio-podcast
La partecipazione è gratuita.
La scadenza per l’invio dei contributi audio e podcast è il 31 ottobre 2021
Alimentari Cult. non è solo un luogo virtuale in cui ascoltare in streaming i podcast che nascono dalla programmazione culturale di Spazio Gerra, ma un vero e proprio spazio fisico situato al secondo piano della struttura, uno studio interamente dedicato alla produzione di contenuti audio per il web, nodo di contatto e scambio di idee, che dialoga con le esposizioni in corso e si offre come risorsa culturale gratuita e aperta.