Ci sarà una volta? Ad Avella la Scuola Estiva

L’associazione per la Decrescita, L’Università per la pace, la comunità locale trasformativa Laudato sì di Avella, Solidarius Italia, Ries, sono gli enti che daranno vita alla scuola Estiva “Ci sarà una volta? Comunità Locali Trasformative: La Grande Transizione, che si svolgerà dal 13 al 19 settembre ad Avella, Avellino.

A partire da quanto è accaduto con la pandemia da Covid 19 e dalla crisi multidimensionale che stiamo attraversando (economica, ecologica, sociale e politica) questa scuola vuole essere un momento di alta formazione e confronto tra studiosi, attori sociali e attivisti sulle possibili alternative al modello che ci ha condotto in questo vicolo cieco. In particolare, l’obiettivo è approfondire la riflessione sulle comunità locali e le economie solidali e trasformative: quelle che abbiamo individuato come “nicchie istituenti” capaci di innescare, in molti modi e nei vari territori, quel processo di cambiamento che ci pare sempre più urgente.

Tra gli ospiti della scuola estiva: Serge Latouche, Euclides Mance, Mauro Bonaiuti, Marco Deriu, Roberto Mancini, Adriana Maestro, Soana Tortora e altri.

Il patrocinio, in corso di formalizzazione, è stato concesso dall’Osservatorio di Economia Civile del Consiglio Regionale della Campania, dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno, dall’Ambito Territoriale A6 – Regione Campania, dalla Delegazione Regionale Caritas Campania.

Con la collaborazione e il sostegno di: PERCORSI – Consorzio di Cooperative Sociali.

La scuola si terrà presso l’OASI della PACE delle Madri Canossiane – Via Card. D’Avanzo 41 Avella (AV) (a 20 min. da Napoli C.le)

I posti sono limitati ad un numero massimo di 25 partecipanti

Per prenotazioni e informazioni, scrivere a: formazione.clt@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...