Coltiviamo Insieme, per i Gas è importante provarci!

Coltiviamo Insieme

Al via il progetto di coltivazione concordata con 6 aziende del Distretto di Economia Solidale di Parma: una nuova entusiasmante sfida per i gruppi di acquisto solidali

Sappiamo che l’estate è un periodo difficile da considerare (siamo già pronti ad un sacco di buone e vere scuse per tirarci indietro), ma se ci pensiamo sappiamo anche che è una deriva del nostro tempo e di un modo di vivere e di pensare che ci hanno da tempo indotto: tutto e subito, ho un desiderio ora e lo devo subito soddisfare, non mi prendo impegni, non voglio costrizioni.

Come gas conosciamo la possibilità di acquistare scorte, fare i calcoli sulle necessità trimestrali, semestrali e oltre.

Ma se ci guardiamo dentro, quanti di noi stanno acquistando in modo regolare e pieno?

Invece di tirarci indietro, come spesso accade davanti a piccole sfide o impegni, perché non osare?

Il nostro tempo ne ha bisogno, il cambiamento che auspichiamo dalla politica, lo possiamo realizzare nel nostro piccolo, facendo la nostra parte nel trasformare la relazione produttore-distribuzione-mercato-consumatore in Rete Alimentare, una comunità che si pensa insieme e che sceglie insieme un modo diverso di nutrirsi e fare economia.

Le semine concordate erano facili? Anche questo nuovo progetto lo sarà!

Questo progetto vede la collaborazione tra la rete Intergas e alcuni produttori orticoli aderenti al Distretto di Economia Solidale. L’obiettivo è la creazione di una comunità che avvicini il più possibile produttori e consumatori.

Il progetto prevede l’apertura, nel mese di gennaio, di otto ordini contemporaneamente (uno per ogni mese da maggio a dicembre), nei quali saranno disponibili gli ortaggi e legumi secondo la stagionalità.

Gli ordini saranno aperti fino al 23 gennaio 2022 (il tempo è poco, ma necessario affinché i produttori possano pianificare le semine e quindi i lavori dei campi).

Sono stati selezionati in accordo con i produttori 26 diversi prodotti ad un prezzo equo sia per chi produce che per chi consuma.

Si tratta di un patto tra noi consumatori, che ci impegniamo ad acquistare i prodotti scelti negli ordini fatti a gennaio, e i produttori, che garantiscono un prodotto freschissimo (colto e mangiato).

A partire da maggio, avremo una consegna al mese di quanto ordinato a inizio anno. Ovviamente ogni gasista non è vincolato a partecipare a tutti gli otto ordini mensili, ma solo a quelli che ritiene.

Coltiviamo Insieme?

Le produzioni di agosto

Potrebbero interessarti anche...