Consiglio Des, l’11 giugno la festa Ecosol a Vigheffio

Il Distretto di Economia Solidale di Parma si è riunito mercoledì scorso per l’appuntamento di febbraio del consiglio direttivo, formato da gasisti e produttori del DES.

  • Il metodo del consenso

Avvio di seduta con il metodo del consenso, per il quale 3 consiglieri stanno partecipando al corso organizzato da Mag 6 (Mutua Auto Gestione) di Reggio Emilia.

Si tratta di una tecnica per affrontare in modo condiviso l’aspetto decisionale all’interno di gruppi organizzati.

In particolare si approfondisce il tema della fiducia, che va espressa sia nei confronti delle persone che appartengono al gruppo sia nel gruppo stesso come opportunità di crescita e di strumento efficace di sviluppo progettuale, oltre che luogo piacevole di discussione e partecipazione.

La fiducia accordata porta con sé un margine di rischio ma è fondamentale per porre basi solide alla crescita del gruppo.

Con la fiducia piena si ottengono decisioni all’unanimità senza dubbi o riserve.

Senza la fiducia si possono raggiungere accordi tecnici per ottenere un risultato anche se si tratta di traguardi deboli, mancando di base fiduciaria.

Si possono anche raggiungere decisioni con il consenso, poiché partendo dalla fiducia, pur essendo presenti dubbi o disaccordi sui contenuti, essi vengono considerati e valorizzati nell’accordo finale.

La fiducia infine consente ad ogni componente del gruppo di poter esprimere liberamente proposte e che queste ultime siano ascoltate e accolte all’interno del gruppo stesso.

  • La Festa dell’Economia Solidale

Durante la serata è stata fissata la data della Festa Ecosol, momento di aggregazione, riflessione e mercato per l’economia solidale di Parma e non solo.

La scelta è andata su sabato 11 giugno, con la possibilità di estendere alla domenica parte della festa.

L’evento si svolgerà alla Fattoria di Vigheffio e verrà organizzato con la cooperativa sociale Emc2. Si auspica anche la collaborazione con la cooperativa sociale Avalon, con la quale verrà presto fissato un incontro.

Per la Festa Ecosol sono stati fissati tavoli di lavoro che si occuperanno di Mercato, Comunicazione, Ristorazione, Logistica, Contenuti, Finanziamenti, Intrattenimento, Segreteria.

Ai gruppi di lavoro sono innanzitutto invitati delegati e soci dei Gas del territorio per sviluppare insieme il progetto e raccogliere tutte le istanze.

La Festa intende coinvolgere tutti gli attori dell’economia solidale.

I Gas, le associazioni, i produttori, le cooperative sociali, i gruppi di impegno sociale.

Si sono fatti i primi nomi dei partner che andranno coinvolti: dal CSV Emilia a Oltrefood, dal Consorzio solidarietà sociale a Mercatiamo, da Picasso Food Forest a Nativa.

La parte dedicata al mercato vedrà la presenza di espositori e produttori provenienti dal territorio del Distretto ma anche da fuori. Oltre l’alimentare sarà presente l’artigianato, il tessile, mentre si prevedono stand delle assicurazioni etiche, di finanza etica, dell’energia rinnovabile, etica e sostenibile e sulle esperienze innovative di economia solidale.

L’ingresso alla Festa sarà libero.

Per coordinare i lavori è stata aperta una mail all’indirizzo festaecolsol@desparma.org dove si potrà scrivere per ogni richiesta.

  • Campagna associativa 2022

E’ aperto il rinnovo dell’associazione al Des per il 2022. La quota per i gasisti è di 10 euro, somma che serve al mantenimento e allo sviluppo del gestionale per gli acquisti Gas Aperto e al sostegno delle iniziative del Des. Per le aziende è confermata la quota di 50 euro per sostenere lo sviluppo della rete tra consumatori e produttori e i progetti ad essa correlati come il Sistema di Garanzia Partecipata PGS. Verranno inviate lettere sia ai Gas che alle aziende.

  • Situazione Bandi

Il Des ha inoltrato una richiesta di contributo alla Chiesa Valdese per l’organizzazione della Festa Ecosol, mentre si sta valutando la partecipazione al bando Cariparma per altri progetti del Distretto previsti nel corso del 2022.

  • Coltiviamo Insieme

Si è chiusa la prima fase del progetto Coltiviamo Insieme che vede coinvolte 6 aziende socie del Distretto in un progetto di semine condivise. Soddisfacenti i primi riscontri sul fronte ordini. Si è svolto recentemente un incontro a cui hanno partecipato i delegati dei Gas e le stesse aziende. A breve un altro incontro tecnico per definire i passaggi successivi. L’ordine ha coinvolto 12 Gas e si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno 2022. Le prime consegne per il prossimo mese di maggio.

  • Così lontani così vicini

Ottimo riscontro ha suscitato la serata dedicata al fornitore di pesce allevato in mare aperto Aqua de Ma di Lavagna. Alla serata ha partecipato la docente dell’Università di Parma Adriana Ianieri e l’amministratore delegato di Aqua Paolo Co. A condurre la serata Stefano Fabiano, consigliere del Gas La Spiga e socio Ortefood. Una partecipazione sentita e un confronto aperto e convincente sul tema della sostenibilità ambientale e sul benessere animale. Prossimi incontri della rassegna quello con Articioc, con GPS Amatrice e con Bio Carne Valtaro. Sarà valutato un ordine Intergas Aqua de Ma.

  • Fugoncino Solidale

Proseguono gli incontri a livello interregionale sul progetto di logistica solidale “Furgosol”. Partecipano oltre al Des di Parma i Gas di Fano e Pesaro, il Gas Filo di Paglia di Milano, Il GPS di Amatrice, la cooperativa Gulliver.

Nuovi ingressi per il Gas toscano Gasse, il Gas di Rimini, il Pulmino Contadino di Grosseto.

Nell’ultimo confronto la messa in comune dei fornitori e la programmazione del prossimo furgoncino per il mese di marzo con l’intenzione di migliorare ulteriormente l’organizzazione logistica del progetto.

  • Lezioni di Economia Solidale all’Istituto Giordani

A causa del perdurare della situazione pandemica sono state spostate in avanti di alcune settimane le lezioni di economia solidale presso l’Istituto Giordani di Parma che verranno tenute da consiglieri del DES sulle tematiche Gas, Reti, Acquisto consapevole.

  • Percorso di Garanzia Partecipata

Dopo la felice conclusione del percorso 2021 è in fase di organizzazione il nuovo progetto PGS per l’anno 2022 che vedrà la visita condivisa presso diverse aziende produttive del nostro territorio con lo schema della Garanzia Partecipata del Distretto di Parma. Queste nuove visite vedranno anche la realizzazione di video per dare la possibilità di conoscere le aziende anche per chi non riuscirà a partecipare fisicamente.

Il prossimo consiglio è stato fissato per il prossimo 3 marzo.

Potrebbero interessarti anche...