“Ecoturismo è viaggiare in ambienti naturali con responsabilità, rispettando l’ambiente e il bene della popolazione locale” (TIES 1991).
“Ecoturismo vuol dire viaggiare con una consapevolezza ambientale e visitare aree naturali relativamente indisturbate, per godere ed apprezzare la natura (come le attrazioni culturali del passato e del presente); ciò promuove la conservazione, ha poche conseguenze negative e favorisce un’attiva e vantaggiosa partecipazione socioeconomica della popolazione locale.” (Elisabeth Boo, 1990)
“Ecoturismo è un modo di viaggiare responsabile in aree quasi naturali, che cerca di ridurre al minimo gli effetti ambientali negativi e le trasformazioni socioculturali, contribuisce a finanziare le aree protette e le possibilità di reddito per la popolazione locale”. (gruppo di lavoro “Ecoturismo” del Ministero tedesco)
Secondo il WTO (World Tourism Organization, branca delle Nazioni Unite), non c’è una definizione universale di ecoturismo, tuttavia le sue caratteristiche di fondo possono essere sintetizzate come segue:
- Tutte le forme naturali di turismo, in cui la principale motivazione del turista consiste nell’osservazione e nell’apprezzamento della natura nonché delle culture tradizionali nelle aree naturali;
- Contiene tratti educativi e interpretativi;
- È perlopiù organizzato – ma non sempre – in piccoli gruppi da piccole aziende specializzate appartenenti a proprietari locali. Anche operatori stranieri di diverse dimensioni organizzano, gestiscono o distribuiscono tour ecoturistici, in generale per piccoli gruppi;
- Minimizza gli effetti negativi per il contesto naturale e socioculturale;
- Sostiene la protezione delle aree naturali attraverso:
- la creazione di vantaggi economici per i comuni ospitanti, le organizzazioni e gli enti che amministrano le aree protette con fini di tutela;
- la creazione di posti di lavoro alternativi e di fonti di reddito nei comuni locali;
- la formazione di una coscienza per la conservazione del patrimonio naturale e culturale nella popolazione locale, così come nei turisti.
Dagli anni novanta ad oggi l’attenzione verso il tema dell’ecoturismo è cresciuta sempre più portando ad un vero boom eco. Così hanno preso piede tante parole alternative al concetto di ecoturismo, dal turismo “verde”, al turismo a basso impatto ambitentale, dal turismo rurale al turismo lento…. Sicuramente è cresciuta la consapevolezza verso le problematche ambientali e l’attenzione al tema dell’eco-turismo.