Effetto Gas, i Gruppi di Acquisto Solidali fanno 30

SOLIDALIA 2023 si è aperta con EFFETTO GAS.

A 29 anni dalla costituzione del primo GAS l’incontro ha proposto un percorso di riflessione e confronto che duri un anno, per arrivare a SOLIDALIA 2024 a festeggiare i 30 dei GAS nel migliore modo possibile. Guardando al futuro.

Erano presenti all’incontro tanti aderenti ai GAS provinciali e membri delle reti di Economia solidale nazionali e regionali.

L’auspicio di questo percorso è che si esca dagli spazi angusti del proprio pensiero, della propria organizzazione, del proprio contesto, per recuperare una dimensione più ampia.

Una dimensione a più voci, con esperienze ed attese anche differenti, ma capace di aprirsi al nuovo.

Un nuovo che non sia solo continuazione del vecchio ma sia qualcosa d’altro in grado di dare corpo a dei sogni, a dei desideri profondi rispetto alla situazione dei territori e del mondo.

Un cammino di riflessione in dialogo con il territorio.

La realtà economica e sociale in cui si muove l’economia solidale non è più quella di 30 anni fa: le ferite si sono approfondite sia dal punto di vista ambientale che della ingiusta distribuzione del reddito che della giustizia sociale che della qualità dei rapporti interpersonali.

A quest’ultimo ambito è stata dedicata buona parte degli interventi di chi ha introdotto: possiamo elaborare tutti i progetti economici che vogliamo, ma quello che ci farà incarnare il sogno, qualsiasi esso sia, purché collettivo, sarà il modo in cui ci rapporteremo gli uni agli altri.

Il nuovo “può solo darsi se sostenuto dalla convinzione che si può procedere realmente solo se insieme, in un clima di benevolenza condivisa, come condizione fondamentale per passi nella direzione del vero”.

Da qui si apre un cammino che i relatori vorrebbero fortemente partecipato dai GAS, dalle reti di Economia Solidale, dalle realtà con cui l’ES interloquisce nei suoi percorsi.

Sarebbe bello a SOLIDALIA 2024 celebrare i 30 anni dal primo GAS aprendo strade nuove da percorrere insieme in armonia. Con benevolenza.

Potrebbero interessarti anche...