Fruttorti, nuovi ospiti nell’hotel per insetti
Frenetica attività alla Picasso Food Forest.
Ospiti estivi all’hotel per gli insetti.
Uno degli aspetti più belli della natura è che ti sorprende quando non te lo aspetti.
Dopo il consueto appuntamento di fine inverno/inizio primavera con il vivace via vai delle osmie, dette “le api del frutteto”, presso il nostro hotel per gli insetti, non ci aspettavamo di ritrovare cotanta vivacità qualche mese dopo.
Ed invece nei mesi estivi il nostro hotel per gli insetti è divenuto dimora di tutta una variegata serie di altri interessanti e poco conosciuti ospiti, alcuni dei quali siamo riusciti a documentare in foto.
Tra questi vi sono imenotteri parassitoidi i quali, dotati di un lungo ovodepositore, inseriscono le loro uova nei nidi di altri imenotteri.
Incredibile è la morfologia della specie Leucospis bifasciata la quale custodisce il suo ovodepositore in una guaina sulla schiena e mette in atto un’incredibile acrobazia fisica per estrarlo ed utilizzarlo (qui un breve video che documenta la procedura).
Questo tipo di vespa parassita i nidi delle api appartenenti alla più nota famiglia delle Megacilidi (la stessa delle Osmie).
Nel corso dell’estate altre specie di Megacilidi hanno lavorato nelle cannette di bamboo ma non siamo riuscite ad identificarle con più dettaglio.
Abbiamo avvistato anche un imenottero della specie Agenioideus nubecula, vespe predatrici che catturano esclusivamente ragni i quali vengono trasportati nei nidi realizzati in cavità dove fungeranno da nutrimento per le larve.
E poi la vespa solitaria Euodynerus posticus della quale abbiamo reperito poche informazioni a parte qualche dato sulla struttura delle celle dei nidi che realizza nelle cavità. Avvistati anche esemplari delle minuscole vespe della famiglia Torymidae caratterizzate da colori metallici. Non essendo riusciti ad andare oltre l’identificazione a livello di famiglia non sappiamo quali siano le loro abitudini.
In genere le vespe di questa famiglia parassitizzano imenotteri galligeni oppure si nutrono direttamente della galle risultando fitofaghe.
Insomma quando si parla di vespe ora sappiamo che parliamo di un mondo ben più variegato e complesso di quello che si percepisce generalmente.
Troviamo inoltre sorprendente come un semplice bug hotel urbano possa offrire osservazioni così interessanti nonché fungere da rifugio e luogo di riproduzione per insetti così poco noti e documentati.
Invitiamo tutti a continuare a curiosare presso il nostro hotel per gli insetti e provare ad individuare qualche ospite interessante ed osservarne il suo comportamento!
Fruttorti di Parma
Fruttorti di Parma è un progetto di Parma Sostenibile