GPS Amatrice, una storia di caparbietà e rilancio
Il Gruppo di Produttori Solidali (GPS) di Amatrice è una storia di caparbietà.
E di rifiuto alla resa.
L’indomani il terribile terremoto che colpì il centro Italia nel 2016 i produttori di Amatrice hanno capito che l’unica strada possibile per non cadere ancora di più era quella di ricostruire insieme, tessendo una rete solidale che coagulasse le energie sopravvissute agli scossoni.
Così Alessandro Novelli ha dato vita a GPS, cercando sul territorio compagni di viaggio che potessero fare massa critica per proporsi oltre le macerie in un itinerario faticoso ma senza segnali di resa.
Una proposta economica che utilizzasse la leva dell’acquisto per tramutare il sostegno in collaborazione, sinergia, scambio di beni.
E che sapesse fronteggiare l’emergenza della perdita di capitali e forza lavoro, affrontare lo spopolamento stimolando la collaborazione tra individui e piccole imprese.
Questo è l’identikit di GPS, una rete solidale che sta raccogliendo i frutti di un lavoro dal basso tessuto con pazienza.
La radici di GPS, alcuni punti fermi.
Una struttura che non fosse piramidale, che potesse svincolarsi il più possibile dalla Gdo, che ponesse l’obiettivo di non produrre impatto ambientale, limitando i consumi di suolo, non producendo rifiuti ma riciclando tutti gli scarti e mirando alla autosufficienza energetica.
Insomma non consumare risorse ma produrne.
Non sfruttare il lavoro subordinato ma rispettare tutti i diritti correlati.
E il modello non poteva che essere quello della rete di imprese, una rete di piccole attività agricole, con un codice etico che impegni all’assistenza e al sostegno reciproco.
Lo sguardo è caduto subito sui gruppi di acquisto solidali, che si sono mobilitati il giorno dopo il terremoto per capire come poter sostenere le popolazioni colpite dal sisma.
Sono nati così importanti progetti di solidarietà che anche il nostro Distretto di Economia Solidale ha sviluppato e portato avanti.
La Rete interregionale GPS, i Fondatori e gli attuatori e responsabili.
Az. Agricola e agrituristica La Casa Rosa, Az. Agricola Fabio Guerci, Ma.Gia. Ssa, Az. Agricola Maya Dilova, Az. Agricola Renato Foglietta agriturismo il Boscaiolo, Az. Agricola Alessandro Novelli, Az. Agricola Rossella Anzuini il Farro Filosini, Az. Agricola La Piccola Fattoria sull’Aterno Ssa.
A questo nucleo si sono collegate attraverso il sistema di interscambio chiamato GPS – Pane: Az. Agricola Vincenzo Cioti, la Coop. Rinascita ’78, la Coop. Grisciano.
Partecipazioni e collegamenti.
GPS partecipa come partner col consorzio dei prodotti tipici reatini, per il quale conclude la filiera del prodotto suino, allevato e alimentato con i prodotti delle 23 micro aziende consorziate, trasformato e commercializzato dal GPS.
Sostiene il progetto Lo Sciame di Gecco, Apiario Collettivo (6 apicoltori).
GPS è anche partner dell’associazione produttori Montereale Solidale (17 produttori in prevalenza di patate).
Sostiene, attraverso il turismo partecipato, la Pro loco di Capricchia (frazione di Amatrice, 23 famiglie).
Coinvolge economicamente diversi abitanti e aziende di Amatrice, Montereale, Accumoli e Cittareale attraverso collaborazioni sulla produzione e la cooperazione attraverso il turismo partecipato.
GPS è socio fondatore della rete Mercato contadino a Milano che organizza mercati contadini e distribuisce i prodotti alle famiglie con consegna a domicilio.
GPS sostiene il progetto Solidando (Mercato contadino a filiera coLta) IBVA di Milano.
È ospite stabile (3/4 volte l’anno) nel mercato contadino di via Solari 40 a Milano.
Collabora con 4 oratori di Milano (S.Curato d’Ars, Madonna del Rosario, Cormano, Vignate) organizzando campi lavoro.
GPS sta fornendo supporto alla nascita della rete di orti solidali “seminiamo futuro” nei comuni intorno a L’Aquila.
Le relazioni con i Gas.
Attraverso il progetto Pesce d’Aprile, che vede come capofila il Gas il Filo di Paglia, offre prodotti per acquisti congiunti e coordinati per circa 30 Gas tra Milano, Pavia, Varese e Monza.
GPS ha relazioni continuative anche con Aequos Uboldo di Varese, cooperativa di Gas, che riunisce circa 47 gruppi di acquisto solidali.
Infine il GPS ha relazioni con i Gas di Fano e Pesaro nelle Marche e Ivrea in Piemonte.
Attraverso l’associazione produttori Montereale Solidale ha relazioni anche in Toscana intorno alla rete sviluppata da Orto Collettivo di Calenzano (FI)
Il numero di Gas complessivamente coinvolti è circa 80.
GPS a Parma.
Oggi GPS giunge a presentarsi anche all’Intergas di Parma in occasione del 5° incontro della rassegna “Così lontani così vicini”.
Alessandro Novelli e il direttivo del Gruppo ci racconteranno questa esperienza di avanguardia dal di dentro, mettendo in evidenza difficoltà, speranza, traguardi, con la possibilità di porre domande e proporre riflessioni.
Giovedì 17 marzo alle ore 21 sulla piattaforma Jitsi, l’incontro aperto a tutti.
Il link alla serata è https://meet.jit.si/desparma