Il 4° viaggio del Furgoncino Solidale
Si svolgerà lunedì 23 gennaio l’assemblea plenaria del Furgoncino Solidale per il lancio del 4° viaggio/acquisto condiviso.
Giro 4 si svolgerà il 3 e 4 aprile sulla tratta Novara-Amatrice e ritorno coinvolgendo lungo il percorso una lunga lista di gruppi di acquisto solidali, produttori dell’economia solidale, vettori della logistica vicini a questo mondo alternativo alla grande distribuzione organizzata.
Furgoncino Solidale è nato nel novembre del 2021 da un’idea del Gas di Pesaro La Gluppa che ha coinvolto in prima istanza il Des di Parma e i Gas milanesi.
Il progetto ha in animo di organizzare una logistica alternativa ai grandi vettori per caratterizzare anche i trasporti con i valori dell’economia solidale: solidarietà, etica del lavoro, condivisione, una visione alternativa al mercato.
La plenaria si svolge come sempre online sulla piattaforma Jitsi nella stanza del Furgoncino all’indirizzo https://meet.jit.si/furgoncinosolidale
Si ritrovano nell’occasione allo stesso tavolo di lavoro Gas, Produttori, Vettori per delineare insieme la tratta del viaggio e indicare la lista dei produttori che saliranno sul Furgoncino.
Il viaggio precedente, novembre 2022, ha viaggiato a pieno carico da nord a sud e ritorno coinvolgendo nella sua due giorni 90 gruppi di acquisto, una ventina di aziende produttrici, 5 vettori solidali.
Lungo la tratta sono stati attivati degli Hub di carico e scarico dove i Gas hanno ritirato i prodotti e le aziende hanno consegnato gli ordini.
Giro 3 ha totalizzato 1500 km in giro per l’Italia attraverso 5 regioni trasportando oltre 70 mila euro di prodotti acquistati dai gruppi di acquisto solidali.
Il progetto ha avviato da poco i tavoli di lavoro per approfondire gli aspetti della forma associativa, del dialogo fra gestionali, dell’allargamento della rete, dello studio della logistica.
Una iniziativa che partita con pochi gruppi oggi sta allargando sempre di più i propri confini raccogliendo interesse da molte parti del nord e del centro Italia, in un progetto che porta alla costruzione di una rete nazionale composta da Gas, Produttori, Vettori che insieme dialogano, insieme decidono, insieme progettano il futuro sulla base dei principi e dei valori dell’economia solidale.
I Gas, nati a Fidenza ormai quasi 30 anni fa, oggi sono presenti in tutta la Penisola proponendo di accorciare la filiera mettendo sullo stesso piano consumatori e produttori e basando i rapporti sulal fiducia reciproca, il rispetto, il sostegno vicendevole.
Una ricetta che raccoglie oggi i suoi frutti anche con il progetto del Furgoncino Solidale.