Il Des di Parma guarda a Solidalia, seconda edizione
Primo consiglio del Distretto di Economia Solidale di Parma del nuovo anno.
Tra il fitto ordine del giorno emerge la decisione di realizzare la seconda edizione di Solidalia, la festa dell’economia solidale che nel 2022 ha focalizzato l’attenzione della città alla Fattoria di Vigheffio (Collecchio) portando visitatori anche da altre città e regioni.
E il rilancio è anche una sfida, quella del raddoppio, perché Solidalia sarà una due giorni dedicata al mondo della solidarietà che vedrà a Vigheffio la realizzazione di un mercato, di incontri e convegni, di laboratori e di tanto altro, dallo spettacolo alla buona ristorazione.
Le date sono presto dette: 10 e 11 giugno 2023, dal mattino presto alla sera inoltrata.
La macchina organizzativa si è messa in moto costituendo tavoli di lavoro che si concentreranno sui vari aspetti da sviluppare, dal mercato ai contenuti culturali, dalla logistica all’intrattenimento.
A preparare la Festa saranno i Gas del territorio e i loro soci con l’aiuto della cooperativa EMC2 che ospiterà l’evento sui terreni della Fattoria in collaborazione con la cooperativa Avalon.
Quindi i gruppi di acquisto solidali riuniti nella rete Intergas che da oltre 10 anni collabora e scambia esperienze.
Il consiglio del Des ha anche affrontato l’iter di sviluppo della nuova edizione di Coltiviamo Insieme, che vede produttori agricoli locali progettare la coltivazione con i soci dei gruppi di acquisto solidali.
Dopo la prima edizione del 2022 si stanno susseguendo gli incontri di verifica per superare le criticità e migliorare il progetto per la nuova annata di semine concordate.
Aggiornamento anche sul progetto Furgoncino Solidale che vede il Des di Parma impegnato in prima persona nella sua gestione.
Il prossimo viaggio verrà organizzato il 3 e 4 aprile prossimi su una tratta nord sud che ripercorrerà in linea di massima le tappe del Giro 3.
Al lavoro diversi tavoli di gruppo per approfondire i tanti aspetti legati al progetto.
Furgoncino Solidale è un progetto di logistica alternativa nato nel 2021 da una idea del Gas di Pesaro La Gluppa che oggi coinvolge oltre 90 Gas fra Nord e Centro Italia.
Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito www.furgoncinosolidale.it
La parte relativa agli acquisti condivisi verrà affrontata nel prossimo coordintamento Intergas dove si elencheranno gli ordini del mese di febbraio proponendo nuovi produttori comuni.
Un momento importante del consiglio è stato dedicato alla rilfessione sull’identità del coordinamento Intergas. Ormai da oltre 10 anni è attiva sul territorio la rete che lega i gruppi di acquisto solidale e mette insieme le loro proposte.
Si vorrebbe riflettere insieme sui valori e i principi che stanno alla base della partecipazione e del lavorare insieme per fare emergere una identità chiara e riconoscibile di questo gruppo.
Lo sguardo è ovviamente sempre quello dell’economia solidale e del suo Dna contenuto nelle 10 Colonne dell’Economia Solidale, un documento approvato dalla rete nazionale nel 2011 e tutt’oggi di grande attualità e chiarezza.
E’ anche il tempo di preparare il bilancio 2022 per convocare l’assemblea generale del Distretto per la sua approvazione, individuando nel contempo i capitoli di spesa per l’anno 2023.