Il Furgoncino Solidale ha fatto tappa a Solidalia

Relazioni e Logistica a portata di Gas!

Finalmente dal vivo, finalmente il cuore del furgoncino solidale ha avuto l’opportunità di incontrarsi a Solidalia, a Parma l’11 giugno scorso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una emozione unica.

Alla Fattoria di Vigheffio è stato presentato il progetto del furgoncino, analizzata la sua storia, i diversi viaggi, i punti di forza e di debolezza e si è descritto il percorso di crescita che questo magnifico progetto ha vissuto in circa due anni di vita.

Eleonora e Diana del Gas di Pesaro hanno raccontato come è nata l’idea, e come sono stati plasmati i diversi viaggi.

In particolare, è emerso come la forte relazione tra produttori, gasisti e trasportatori sia fondamentale affinché tutto funzioni al meglio e il progetto sia effettivamente una materializzazione di ciò che tutti noi chiamiamo ECONOMIA SOLIDALE.

Nel coro delle voci che hanno portato la loro testimonianza ci sono stati Aldo e Andrea del DES di Parma, Mauro del Filo di Paglia, Francesca Pascucci del Gas di Fano e dell’azienda agricola Butrigo (Fano), Aura Pagani di Acetaia Pagani e Manuel, fondamentale aiuto e vettore degli ultimi due viaggi.

Successivamente è stata letta e descritta la CARTA DEI VALORI, anch’essa frutto di un’attività corale di tutti i soggetti partecipanti.
Soldialia si è rivelato un momento fondamentale oltre che piacevole.

Ha riportato al centro la relazione, il contatto diretto e la funzione sociale dei Gruppi di Acquisto Solidali. Il gruppo si è riconosciuto attorno ai valori dell’eticità e mutualità e ha aperto nuove amicizie a collaborazioni. Il Furgoncino Solidale esce soddisfatto da questa meravigliosa esperienza!

Potrebbero interessarti anche...