In primavera la Festa dell’Economia Solidale a Vigheffio
Ultima riunione del 2021 per il consiglio del Distretto di Economia Solidale di Parma.
Subito all’ordine del giorno la Festa dell’Economia Solidale alla Fattoria di Vigheffio.
Un progetto importante e impegnativo da organizzare in stretta relazione con la cooperativa sociale Emc2, coinvolgendo tutti gli attori dell’Economia Solidale del territorio come Gruppi di acquisto solidali, Mercatiamo, Cooperative sociali.
I desiderata per l’evento sono l’organizzazione di un mercato, la proposta di incontri, l’assemblea del Distretto, laboratori, teatro, giochi.
Sarà una occasione propizia per il rilancio dei valori e dei principi dell’economia solidale, per ridare slancio ai gas, per ritornare attivi, presenti, visibili, dopo 2 anni di isolamento forzato in un luogo simbolo a Parma per l’inclusione sociale.
Nel 2014 a Collecchio fu organizzato l’incontro nazionale dell’economia solidale (Ines 2014).
Nel 2022 a Vigheffio si vorrebbe replicare, in piccolo, l’evento.
Così partiranno subito gruppi di lavoro tematici per affrontare tutti gli aspetti organizzativi.
Non da ultimo sarà importante comunicare l’evento.
Per questo motivo sarà data molta importanza a questo aspetto e su questo fronte sono in atto contatti con una agenzia di comunicazione.
Anche l’aspetto grafico delle proposte oggi è molto sentito e proprio e così si è deciso di seguire un corso di graphic design che consenta l’acquisizione di competenze minime necessarie a creare contenuti.
I positivi primi contatti con la cooperativa Emc2 fanno anche pensare che Vigheffio possa assumere il ruolo di polo logistico per i Gas del territorio, finalizzato alla distribuzione degli acquisti condivisi.
Emc2 sta già gestendo in questi mesi gli imponenti ordini di agrumi provenienti dalla Sicilia dalle aziende biologiche Rossarancia, Agricortese, Giardinello, Borsellino ed ha collaborato al progetto del Furgoncino Solidale con i Gas delle Marche.
Si sta così ragionando alla creazione di una Piccola Distribuzione Organizzata che possa sostenere i Gas locali, semplificando le operazioni di magazzino e consegna.
L’Istituto Statale Pietro Giordani ha proposto al Des di tenere diverse lezioni sull’economia solidale e sul movimento dei Gas agli studenti delle classi terze.
I corsi si svolgeranno ad inizio 2022 e il Distretto si sta organizzando per preparare al meglio questi importanti interventi nell’ambito scolastico.
Fondamentale sarà porre l’accento su come l’economia solidale sia inclusiva, dando molto rilievo agli aspetti sociali e sociologici di inclusione delle fasce deboli.
Usare giochi, inventare giochi, trovare disponibilità, creare un pacchetto formativo anche in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Emilia.
Anche il Des adotterà la proposta del birrificio sociale Articioc. Stiamo parlando della birra 4change pensata dal birrificio appositamente per sostenere le realtà del volontariato e del sociale. Così anche il Des avrà la sua birra a marchio che andrà a sostenere il fondo di solidarietà voluto per finanziare progetti locali di economia solidale.
Ed è in via di completamento il progetto finanziato dalla Fondazione Cariparma che vedrà realizzare anche video pillole presso i produttori del distretto di economia solidale, con un occhio di riguardo ai territori svantaggiati della montagna.
Nonostante le feste in arrivo il Des non si ferma e proprio sabato pomeriggio si svolgerà in presenza l’incontro con i produttori e i delegati dei Gas per definire gli ultimi dettagli di Coltiviamo Insieme, progetto di semine concordate che coinvolge 6 aziende agricole socie del distretto e i gruppi di acquisto solidali attivi sul territorio di Parma e Provincia.