Intergas, alla ricerca dei valori identitari dell’economia solidale
Primo incontro dell’anno nuovo per Intergas, la rete di Gruppi di Acquisto Solidali della Provincia di Parma.
Presenti i gruppi Collecchio, Fidenza, Filò, Fontevivo, Gaspare, Gasteropodi, Gastone, Grappolo, La Spiga, Noceto, Sgb, Terra Terra con 20 partecipanti complessivi.
Una serata di indubbio valore per le riflessioni scaturite e gli scambi susseguitisi.
Al centro del dibattito la proposta di creare linee guida al coordinamento per far sì che Intergas sia riconoscibile e si possa rispecchiare fedelmente nei valori e nei principi dell’economia solidale.
Dagli scambi nelle chat e nelle mailing list è venuto naturale voler ragionare sul valore della S di solidale praticato nei gruppi.
Partendo proprio dal presupposto che nessun gruppo è immune da difficoltà rispetto alla solidarietà, ci si domanda cosa significhi questo termine così impegnativo.
Qual’è la strada corretta per rafforzare e ricostruire ad esempio il senso della fiducia verso i produttori che forniscono i gruppi riflettendo se nell’altro senso i produttori possono o devono fidarsi dell’impegno e della correttezza dei gruppi di acquisto solidali.
Dopo 15 anni di lavoro condiviso pare giunto il momento di tirare le fila soppesando cosa il percorso ha portato con sé e cosa è stato lasciato indietro.
Il gesto di acquistare ha per i Gas un valore che va oltre il mero prodotto.
E’ la consapevolezza di “scegliere” da quale parte stare, votando per una economia più giusta e rispettosa, che antepone alla competizione la collaborazione, al sospetto la fiducia, alla frammentarietà un patto condiviso, allo sfruttamento il rispetto del lavoro e dell’ambiente in cui viviamo, allo spreco il risparmio di risorse.
Il senso dello stare insieme e del fare insieme costituiscono le fondamenta degli scambi e dell’impegno di questa rete.
Le riflessioni sui perché possono favorire l’individuazione dei principi che andranno a costituire una carta di identità di Intergas, una Carta di valori e significati capace di assumere diversi ruoli: bussola, volano, calamita.
Intergas non è infatti soltanto tecnicismo e capacità di gestire grandi ordini in modo ordinato e convincente e nemmeno può limitarsi alla scrittura di un calendario.
Chi partecipa è un compagno di strada e di viaggio che si mette in gioco, si pone traguardi, esegue piccoli ma convinti passi in avanti che costituiscono i mattoncini con i quali l’edificio cresce di anno in anno su solide fondamenta.
Consapevoli che la S di solidale debba essere al centro di tutto e che senza la quale ogni sforzo è vano.
Doveri di cittadinanza imprescindibili che danno senso a tutto il lavoro.