Le ricette del DES: azienda agricola Pederzani

Barrette di soffiato di segale integrale

Ingredienti: 120 gr di soffiato di segale integrale, 110 gr di cioccolato fondente, 60 gr di miele, 60 gr di nocciole tostate tritate (o mandorle, o noci)

Sciogliere in un pentolino il miele ed il cioccolato, togliere dal fuoco ed amalgamare con il soffiato di segale e le nocciole. Stendere in una teglia rivestita di carta forno e pressare bene con un batticarne. Mettere in frigorifero per alcune ore e poi tagliare le barrette.

Barrette di fiocco integrale di farro o grano tenero

Ingredienti: 100 gr di fiocchi, 40 gr di nocciole tritate, 40 gr di farina di farro, 50 gr di zucchero di canna, 100 gr di miele, Scorza candita di arancia (se piace), Uva passa (se piace)

Sciogliere in un pentolino sul fuoco il miele con lo zucchero e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti, distribuire in una teglia unta di olio o rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno a 160° per 20/25 minuti. Fare raffreddare e tagliare le barrette. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Azienda Agricola Fabio Pederzani – Frazione Pieve di Cusignano, 9 – Fidenza

Fabio Pederzani conduce, assieme alla sua famiglia, un molino inserito in un’azienda agricola di proprietà di circa 100 ettari, dei quali circa 50 destinati alla produzione di cereali (grano tenero, grano duro, farro e orzo mondo). Il resto dell’azienda è destinato a foraggio (prevalentemente erba medica), leguminose destinate alla mangimistica biologica, segale, sorgo e pisello proteico.

In più acquista e trasforma una piccola parte di grano tenero (circa il 10%) e tutto il granoturco. La coltivazione è biologica certificata, mentre la trasformazione, per scelta, non lo è.

La produzione cerealicola viene completamente trasformata nel molino e poi confezionata.

La macinatura avviene tramite mulino a pietra senza umidificazione della granella, asportazione del germe e altre lavorazioni tipiche dell’industria. Si ottengono così farine di grano tenero, di grano duro antico, di farro, di granturco e anche una piccola produzione di farro semiperlato.

In azienda è presente anche una macchina per la produzione di gallette, soffiati e fioccati.

In questo modo si attua una filiera corta completa del prodotto: coltivazione, trasformazione, confezionamento e vendita diretta in azienda o ai Gas. L’energia necessaria per il funzionamento delle macchine viene supportata da un Generatore Fotovoltaico a Inseguimento Biassiale Sonnen Systeme. Con gli scarti del farro vengono prodotti tronchetti per la stufa.

Potrebbero interessarti anche...