Le ricette del DES: azienda agricola Schianchi

La panzanella di Valeria.

Tagliate il pane a tocchetti, mettetelo ammollo in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti, scolatelo e strizzatelo con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e sbriciolarlo il più possibile. Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a spicchietti e riuniteli in una grossa ciotola con il pane preparato.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a quarti, riducetele a fettine sottilissime e aggiungetela ai pomodori con le foglie di basilico spezzettate.

Condite l’insalata con 6 cucchiai d’olio, una presa di sale e 2 cucchiai di aceto, mescolate, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 4-5 ore prima di servirla.

Azienda Agricola Schianchi – Strada Naviglia 13 – Parma

347 218 7007 – agricola.schianchi@gmail.com

https://www.facebook.com/agricola.schianchi

Agricola Schianchi si trova a Vicopò, a ridosso della periferia di Parma, nei pressi della Certosa di Parma di via Mantova.

Azienda a conduzione familiare, i due fratelli Pizzarotti e mamma Valeria Schianchi, produce principalmente cereali, frutta, ortaggi, zucche e patate. L’agricoltura biologica, Agricola Schianchi è certificata Icea, è considerata un valore aggiunto per i prodotti coltivati e venduti, potendo fornire al consumatore una ulteriore garanzia di qualità. L’azienda aderisce al Sistema di Garanzia Partecipata del DES di Parma e partecipa a Mercatiamo.

Come azienda orticola è nata nel marzo del 2018 ma la dedizione all’agricoltura continua da molte generazioni. Si pratica una coltivazione il più possibile sostenibile per garantire un prodotto sicuro e qualitativamente superiore al cliente e un ambiente sano per chi ci lavora nella fase produttiva. Tra i progetti un laboratorio di trasformazione per trattare il prodotto in eccesso.

“Scegliere il cibo è come votare per quale pianeta vorresti; il cibo è prima di tutto una presa di posizione”.

Potrebbero interessarti anche...