Mercatiamo, ogni venerdì mattino in piazzale Pablo

Da venerdì 16 settembre si rinnova l’appuntamento settimanale con il mercato di produttori locali da agricoltura sostenibile che rende l’acquisto del singolo cittadino una scelta politica.

Ogni venerdì mattina dalle 8:00 alle 13:00, Mercatiamo, promosso da Parma Sostenibile, dal Distretto di Economia Solidale (DES) e dai Gruppi di Acquisto Solidali, offrirà agli abitanti del quartiere Pablo la possibilità di approvvigionarsi di frutta e ortaggi, formaggi, marmellate, mieli, uova e tanto altro. Tutto freschissimo, buono ed a beneficio dell’ambiente e della nostra salute.

Ognuno di noi con le nostre scelte, può giocare un grande ruolo nel sostenere l’economia delle piccole aziende biologiche del nostro territorio, favorendo nel contempo un’agricoltura rispettosa delle stagioni, a basso impatto e soprattutto non intensiva.

Tutti i produttori di Mercatiamo rispettano infatti il disciplinare del Biologico e sono certificati attraverso il processo di garanzia del DES, denominato PGS (Participatory Guarantee System).

Oltre a ciò, Parma Sostenibile, ha in programma di creare dinamiche virtuose nel quartiere Pablo proponendo laboratori educativi sul consumo critico, la filiera corta e la spesa sostenibile con le scuole del quartiere, come già avvenuto in passato assieme alle pluriennali collaborazioni avute con la Scuola Racagni e l’Istituto Bocchialini.

Il nuovo mercato in Quartiere Pablo, sostituisce, per ora, quello solito del venerdì pomeriggio in Piazzale Rastelli. Come Mercatiamo continuiamo però a lavorare, in collaborazione con la nuova Giunta Comunale, per trovare soluzioni accessibili e sostenibili da riproporre nel quartiere San Leonardo.

Per maggiori informazioni https://www.parmasostenibile.it/

Contatti

Lisa Baldi – Presidente Parma Sostenibile, info@parmasostenibile.it, 366 413 2958

Tiziana Sfriso – Coordinatrice Progetto Mercatiamo, mercatiamoparma@gmail.com

Mercatiamo in piazzale Pablo

Potrebbero interessarti anche...