Mi Presento con Luca Pala, Ciurma, Destinazione Pastore

Terzo appuntamento con “Mi presento”, la rassegna del Furgoncino Solidale finalizzata a far conoscere i produttori che partecipano a questo progetto di logistica alternativa, etica, solidale.

La serata si apre con la presentazione di CIURMA, acronimo di Comunità Integrata Urbana e Rurale di Mutuo Appoggio.

È una associazione che catalizza vari progetti.

La creazione di mercati contadini (ne sono nati uno a Fano ed uno a Pesaro), la proposta di una moneta sociale, la gestione di un GAS “nomade” nato sotto periodo pandemico, ma anche la realizzazione di piccoli progetti all’interno dell’associazione come una rete per condividere informazioni e mezzi e la gestione di un percorso di garanzia partecipata per tutti i produttori del Gas.
Il punto di partenza del lavoro di questa associazione, che conta circa 60 iscritti, è stata la necessità di creare un luogo non solo virtuale dove poter parlare, discutere, comprendere, organizzare.

Il pastore Luca Pala è stato dall’inizio uno dei promotori dell’Associazione Ciurma.

Luca è da sempre stato attivo con i Gas, preferendo questo tipo di mondo alla possibilità di vendita su reti commerciali come la grande distribuzione.

La sua peculiare visione del mondo lo ha portato a scegliere un metodo di produzione che comporti la sostenibilità ambientale, il benessere degli animali, nonché una politica del prezzo trasparente e alla portata di tutti.

Quello che è accaduto a Luca potrebbe accadere a tanti altri: inciampi nella burocrazia e nelle promesse mancate di sostegno economico, bandi rifiutati senza verificare la solidità del progetto, rimborsi sfumati dopo il disastro ambientale del 2012 (la grande nevicata che distrusse tutte le strutture e parte del gregge). Una storia contorta, complicata dalla di burocrazia e dai tecnicismi bancari, povera di umanità e buonsenso.

La sua storia è stata pubblicata online ed è rintracciabile a questo indirizzo:

https://rivista.edizionimalamente.it/archivio/Destinazione_pastore_opuscolo.pdf

L’azienda ha una estensione di 72 ettari, in zona collinare nel Montefeltro, il 50% dei quali seminatavi e la restante parte boschi e tare.
1.600 mq di strutture, ricostruite nel 2013, adibite stalle e fienile.
400 mq di laboratorio, in parte adibiti a caseificio, in parte a celle frigorifere, tutti dotati di pareti e impianti a norma.
Al momento sono presenti 400 ovini, 28 bovini e qualche suino.
L’attività principale è la produzione, trasformazione e vendita diretta di latte e formaggi.

A fronte della messa in liquidazione dell’intero patrimonio aziendale Ciurma è intervenuta per proporre un riacquisto condiviso e salvare la proprietà dalle speculazioni.

L’abitazione è già stata messa in sicurezza grazie all’intervento del Gas di Fano, capofila della raccolta fondi.

Ora la nuova sfida per raccogliere l’importo necessario per la procedura di liquidazione finalizzato ad aggiudicarsi la cessione aziendale messa all’asta.

Da qui le diverse forme di sostegno proposte, dal crowdfunding:

https://www.produzionidalbasso.com/project/desinazione-pastore/

all’associazione a Ciurma e donare, oppure prestare denaro da investire nell’operazione.

Anche Mag 6 di Reggio Emilia e Mag Verona si sono mostrate sensibili e pronte a fare la loro parte.

Parte quindi una maratona di presentazioni che dia modo di raccogliere i fondi sufficienti a completare l’operazione di riacquisto.

Il progetto sarà illustrato anche alla Festa dell’Economia Solidale di Parma “Solidalia”, il prossimo 26 maggio, presso la Fattoria di Vigheffio.

I tempi rimangono stretti ed entro l’inizio dell’estate l’intero progetto deve posare le prime fondamenta.

Prestiti con indicata la data di restituzione, prestiti infruttiferi, mutualismo: il menù per raccogliere l’importante somma di 220 mila euro.

I gruppi di acquisto solidali possono, con questa sfida, partecipare ad un percorso di mutua assistenza già esplorata e percorsa dalle Mag:

https://it.wikipedia.org/wiki/Mutua_autogestione

e rinnovare la collaborazione ed interazione con i produttori, anche e soprattutto con quelli in momentanea difficoltà, che possono risollevarsi grazie alla presenza del movimento dei Gas.

Info: info.ciurma@proton.me

Potrebbero interessarti anche...