Perché l’economia solidale la diventa praticandola

Con Luca Pala per sperimentare vicinanza, condivisione, cammino

Incontrare persone e storie è l’antidoto alla disumanizzazione e anche all’ideologia che schiera ed allontana. E’ stato così anche l’incontro di martedì sera con la storia di Luca Pala.
Luca Pala è un produttore di formaggi delle Marche che si trova in grave difficoltà.
E’ un riferimento importante per i GAS marchigiani, ha una vita spesa nella sua azienda, ha costruito una rete di relazioni territoriali importanti ed è una persona che ha saputo chiedere aiuto.
Una serie lunga di vicende sfortunate e negative lo hanno portato a perdere l’azienda, messa all’asta per i debiti contratti.
Luca vorrebbe tornare in possesso della propria attività, sa che non è semplice, ma sa di non essere solo: le persone, i gruppi, le associazioni con cui è in relazione si sono mobilitati e stanno sperimentando azioni bellissime di vicinanza e condivisione.
In particolare CIURMA (Comunità Integrata Urbana e Rurale di Mutuo Appoggio), realtà che nelle Marche ha messo in campo molte delle azioni che caratterizzano in diversi modi l’evoluzione dei GAS e radicalizzano le esperienze di economia solidale, si è fatta carico del dramma di Luca costruendo il progetto DESTINAZIONE PASTORE, progetto che ha lo scopo di raccogliere i fondi necessari per partecipare all’asta e acquisire l’azienda in cui Luca Pala continuerà la sua attività.
A questo punto CIURMA e Luca chiedono aiuto all’economia solidale: chiedono di contribuire a costituire il fondo necessario per l’acquisizione collettiva.
Ci siamo interrogati come DES sull’opportunità di partecipare o meno alla raccolta fondi.
Ci sono venuti tanti dubbi: tante aziende agricole sono in difficoltà economica, non siamo nelle Marche, dovremo chiedere ai vari GAS di contribuire anche a SOLIDALIA 2024 proprio in queste stesse settimane.
Tutte cose vere, E allora? Ascoltiamo Luca e gli diciamo “mal comune mezzo gaudio”?
Ci occupiamo solo di Emilia Romagna, anzi solo di Parma, anzi solo di chi ci interessa come produttore?
Diciamo a Luca e a CIURMA e a MAG 6 (che sta collaborando) che facciamo la festa dell’economia solidale, ma di chi sull’economia solidale ha impostato lavoro e vita non ci occupiamo?
E’ giusto, è razionale dare una mano ad un produttore di cui solo ora conosciamo la storia, che vive a 300 km da noi, che produce formaggio che non abbiamo mai assaggiato? Ma è razionale un modello di sviluppo che taglia il ramo su cui l’intera umanità è seduta e scambia per benessere una suicida rincorsa all’accaparramento e al possesso, costi quel che costi?
E’ razionale un sistema che regola i rapporti tra persone solo ed esclusivamente ai fini del profitto di pochi eliminando chi non riesce a sostenere la competizione?
Noi che apparteniamo a un GAS e al mondo dell’economia solidale sappiamo che la ragione e la razionalità sono dalla parte di chi prova tutti i giorni a dare un senso alla propria vita, costruendo relazioni positive e di cura con la terra e con le persone, con cadute, errori, miserie, ma riprovandoci.
Per questo per noi Luca Pala è importante, perché su questi principi ha costruito la sua vita ed è uno di noi.
Per questo proponiamo di contribuire alla rinascita della sua azienda.
Perché l’economia solidale la diventa praticandola.

L’appuntamento con Intergas è per il 18 aprile alle ore 21.15 su Jitsi
https://meet.jit.si/desparma

Potrebbero interessarti anche...