Pgs, ovvero la Garanzia Partecipata del Des Parma
Il gruppo di lavoro tematico del Des sulla Pgs (Protocollo di Garanzia Partecipata) si è riunito per calendarizzare le visite di primavera alle aziende del Distretto interessate ad entrare a far parte del sistema.
La collaborazione con l’Università di Parma.
In apertura di seduta si è svolto il confronto con Michele Maccari, Università di Parma, in merito ad una ricerca in corso sull’economia solidale del territorio parmense.
Il progetto si svilupperà attraverso un questionario da proporre a tutti gli agricoltori locali, approfittando della loro presenza a Mercatiamo, il mercato locale tri settimanale attivo in 3 piazze cittadine, per approfondire il significato dell’appartenenza al circuito Pgs e i suoi possibili sviluppi futuri.
Un focus sarà avviato in particolare sul prezzo trasparente, per capire se sia possibile una sua applicazione sui prodotti agricoli, allo scopo di comprendere veramente quale sia il costo di produzione effettivo e reale delle aziende agricole del territorio.
Il prezzo trasparente si costruisce con una certosina opera analitica che prende in considerazione sommandole tutte le componenti che costituiscono i costi della produzione agricola.
L’analisi del prezzo trasparente potrebbe divenire oggetto di un tirocinio o ricerca specifica in collaborazione con l’Università di Parma.
La Pgs di primavera al via.
A breve sarà concretizzato il calendario delle prossime visite Pgs presso le aziende locali, itinerario organizzato grazie all’aiuto dell’esperto agronomo del Des Alberto Chiappari.
Considerazioni finali.
Le riflessioni al termine dell’incontro si sono focalizzate su 3 punti.
Sarebbe molto importante realizzare un sito dedicato alle aziende della Pgs per favorire la diffusione del progetto e la visibilità delle aziende partecipanti.
Il contenitore potrebbe essere un sotto sistema del sito attuale del Des con un indirizzo semplificato come www.pgs.desparma.org.
Altro aspetto da affrontare le non conformità all’interno delle aziende aderenti.
E’ importante costruire un percorso a tappe da applicare in tutte quelle occasioni in cui si manifestazione dubbi sul rispetto dei principi e dei valori del Distretto da parte di singole aziende.
Un percorso utile a stimolare le stesse aziende ad un rientro spedito nei termini condivisi.
Il Sistema di Garanzia Partecipata del Des di Parma deve darsi strumenti di maggiore visibilità ma anche tenere legate per fare rete le aziende aderenti. Occorre andare oltre il momento della visita per infittire le relazioni, le conoscenze, gli scambi di saperi.
Un’ottima occasione potrebbe essere quella di una assemblea annuale della Pgs dove chiamare a raccolta tutte le aziende aderenti per dialogare sul futuro e sugli strumenti da mettere in campo per migliorare sempre più questa pratica virtuosa, unica nel suo genere.
Anche l’idea della consegna del logo e di un attestato è ritenuta una buona pratica per concretizzare e rendere visibile il percorso.
In vista di Solidalia, la festa dell’economia solidale in programma alla Fattoria di Vigheffio il prossimo 11 giugno, verranno ristampati i materiali promozionali della Pgs, per favorirne la conoscenza e l’approfondimento.