Podere Villargine, visita Pgs al frutteto di San Secondo
Il progetto di garanzia partecipata del DES di Parma ha fatto ritorno al Podere Villargine di Stefano Annovi e Alessandra Campanini, in località Copezzato di San Secondo.
Dalla prima visita di Garanzia Partecipata tante cose sono cambiate.
Quella fondamentale è che oggi l’azienda è diventata biologica.
Stefano ha pazientemente seguito i disciplinari e atteso gli anni della conversione, ma già da subito i clienti affezionati dei suoi mercati hanno apprezzato e sostenuto questa scelta.
Un altro passo avanti è stato l’acquisizione di nuovi spazi e frutteti: ora il podere spazia fra Toccalmatto e San Secondo.
A Toccalmatto è stato recuperato un frutteto semi abbandonato che con pazienza Alessandra e Stefano stanno riportando a nuova vita.
La visita è stata una festosa passeggiata tra peri e ciliegi in fiore.
Non mancano le difficoltà legate al clima impazzito. Le gelate, la lotta biologica contro malattie ed insetti nocivi, come la terribile cimice asiatica, la cura e paziente ricerca e sperimentazione di sempre nuovi rimedi naturali.
Il gruppo visita era composto dal tecnico agronomo del Des Alberto Chiappari, da alcuni componenti del Glt PGS, da una associata ad un Gas accompagnata dal figlio, da un socio di Oltrefood.
A questa visita ha partecipato anche il video maker Nicola Gennari, che seguirà alcune delle visite di primavera, per realizzare contributi video che racconteranno le aziende visitate.
Verranno realizzati infatti alcuni video sul progetto PGS presso le stesse aziende visitate, nell’ambito del finanziamento derivato dal bando Fondazione Cariparma 2021.
Stefano e Alessandra stanno aumentando la produzione di ciliegie, e mantengono un buon equilibrio tra pomacee e drupacee, di diverse qualità e con diversi momenti di maturazione, nella corretta ottica di salvaguardia di numerose varietà e di cura del rischio aziendale, considerando le difficoltà che clima e attacchi di insetti possono arrecare alle monocolture.
Biodiversità tutelata, cultura tradizionale sostenuta, attenzione all’ambiente e alle sue trasformazioni: questi alcuni dei principi perseguiti dall’azienda agricola.
A fine visita gli ottimi succhi di frutta bio, prodotti che si possono trovare a Mercatiamo e Oltrefood, oltre che acquistare attraverso gli ordini dei Gas.