Semine in festa, Coltiviamo Insieme è in campo

Coltiviamo Insieme, il progetto di coltivazione condivisa proposta dal Des di Parma giunge finalmente al suo momento cruciale, la semina dei primi prodotti ordinati dai Gas.

Per celebrare questo momento il prossimo 23 aprile alle ore 15,30 è stata organizzata una Festa condivisa della semina.

La manifestazione si svolgerà presso una delle 6 aziende partecipanti al progetto, l’Agricola Biologica Schianchi di Vicopò, nei pressi della Certosa di Parma.

In questo splendido scenario stendhaliano si ritroveranno i Gruppi di Acquisto Solidali con le loro famiglie, i bambini in particolare, per l’avvio ufficiale del nuovo progetto, primo esempio a Parma di Comunità di Sostegno all’Agricoltura (Csa), esperienza in atto già da anni in altri Paesi europei come la Francia, ma in Italia ancora molto limitata.

Alessandro, Massimo e Valeria presenteranno la loro azienda biologica focalizzandosi poi sul progetto Coltiviamo Insieme.

Si passerà poi alla vera e propria semina in campo aperto.

Alle 17 è prevista una festosa merenda.

I bambini presenti potranno portarsi a casa una piantina di pomodoro per creare il loro piccolo orto personale.

Al progetto Coltiviamo Insieme, nel suo primo anno di sperimentazione, ha raccolta l’adesione di 12 gruppi di acquisto solidali del territorio di Parme e Provincia per un totale di ordinato di oltre 12 mila euro.

Coltiviamo Insieme si sviluppa dal mese di maggio e prosegue fino alle ultime consegne del mese di dicembre.

Potrebbero interessarti anche...