Solidalia Fidenza, due giorni di economia solidale
A tagliare il nastro di Solidalia Fidenza, le festa dell’economia solidala svoltasi a San Donnino lo scorso settembre, è stata la cooperativa Arvaia, Comunità di Supporto all’Agricoltura di Bologna, che ha presentato il suo progetto nella sede di Ecosol.
Attraverso il racconto di Stefano Ramazza, tante le domande scaturite dalla presentazione, è stato illustrato il forte patto tra produttori e consumatori che sta alla base di queste esperienze di avanguardia che trasformano i soci in co-produttori.
Nel caso di Bologna con la collaborazione dell’amminstrazione comunale che ha messo a disposizione il terreno.
Sognare un modo diverso di alimentarsi e farlo diventare realtà.
In contemporanea nel cortile di Ecosol era in attività il piccolo mercato di produttori locali per far conoscere al quartiere gli agricoltori di prossimità che aderiscono a Colline di Fidenza e Mercatiamo attraverso presentazioni e racconti direttamente dai protagonisti.
Non mancava l’intrattenimento e i laboratori per i più piccoli a cura dell’Asino che Vola.
A fine mattina tutti insieme per il pranzo condiviso con preparazioni dei produttori e dei partecipanti. La pioggia del pomeriggio ha in parte danneggiato il programma di Ortogiardino.
La domenica è stata dedicata a tre visite di garanzia partecipata del percorso PGS del Des di Parma.
Le aziende erano della zona di Fidenza, già conosciute o nuove realtà da poco in relazione con i Gruppi di Acquisto Solidali di Parma e provincia.
Presso il nuovo laboratorio del miele 2Bees di Davide Sampaolo, è stato illustrato il processo di lavorazione per far comprendere i tanti passaggi della produzione.
Presso il caseificio Persegona le fasi finali della produzione del parmigiano reggiano, con la visita alle diverse stanze del processo di trasformazione. A seguire il racconto di come, proprio secondo l’antica tradizione, le vacche vivano all’aperto tutto l’anno, e di come la famiglia Persegona si prenda cura dei diversi aspetti e compiti nell’azienda.
I fratelli Gallicani dell’azienda vitivinicola Le Antighe hanno infine accolto la visita Pgs ai vitigni con assaggi e dettagliate informazioni sull’attività vinicola.
Solidalia Fidenza si è rivelata una intensa due giorni di economia solidale dove poter toccare con mano questo mondo costruito sui rapporti diretti, sulla fiducia e la solidarietà reciproca tra i vari attori della filiera, sul fare insieme.
Una occasione di crescita per tutta la comunità.