Teniamoci informati!
Il DESParma (distretto di economia solidale del territorio della provincia di Parma) ha preparato una piccola novità: il numero “zero” della newsletter del DES.
Il Consiglio DES ha cercato di rispondere a una domanda che da tempo ci si poneva: “come condividere sul territorio e con i GAS aderenti, la mole di informazioni, conoscenze, esperienze, eventi e anche valori che all’interno del Distretto si originano?”
Temevamo che tutto questo si potesse disperdere, generare confusione e scarso coinvolgimento.
Siamo quindi arrivati alla conclusione che un periodico di notizie (newsletter per essere moderni), inviato per posta elettronica, potesse essere una prima risposta, utile, sobria e speriamo efficace, alla domanda.
L’ambizione è quella di creare un canale che possa avere cadenza periodica fissa, arrivare a tutti gli utenti interessati e registrati, contenere informazioni su tutto quanto accade o accadrà in tema di Economia Solidale sul territorio.
Ma ci saranno anche spazi per visioni fuori dal territorio, per narrazioni di esperienze solidali in corso, per conoscere i produttori e i vari GAS, per capire dove va l’Economia Solidale.
Ma come sarà possibile tutto questo?
Per il momento si è costituito un gruppo di lavoro all’interno del consiglio DES formato da 5 volontari; per il futuro aspettiamo altre collaborazioni che vorranno aiutarci nell’impresa. Questo è un invito concreto a tutti gli interessati ad aderire al gruppo di lavoro.
Ci sarà bisogno di ricercare, selezionare, scrivere, comporre e diffondere “conoscenze “ di Economia Solidale.
E ci sarà bisogno di lavorare e collaborare.
Gasisti, Gas, Produttori, Cooperative, Associazioni, Realizzatori di Economia Solidale, questo è il nostro nuovo spazio!
Partiamo per “pensarci insieme”.
Buona lettura.