Tintura Madre, mattoni terra e cuori, a Fontanini
Daniela Negri, Katia Iori, Mina Zanisi, Valeria Tonino, Claudio Cattani, Marcella Alinovi e Lara Bulgarelli. Sono i cuori di Tintura Madre.
I mattoni e la terra sono a Parma, in località Fontanini.
Tintura Madre porta avanti nel tempo le sue molteplici attività tentando di ampliare la rete di contatti, nella consapevolezza che non sia cosa semplice.
Al centro l’integrazione, per colmare la separazione dalla Natura, dal Collettivo o da sè stessi.
Tintura Madre è un gruppo di operatori della salute. Farmacisti, esperti in medicina tradizionale cinese, erboristi, counselor, specialisti in aromaterapia e insegnanti di yoga.
Un benessere a 360 gradi.
Parte del lavoro è portare attenzione sulla prevenzione, sull’osservazione di sè e del proprio corpo, una visione dove il sintomo diventa opportunità di conoscenza di sè e occasione di consapevolezza.
Tintura Madre si considera una risorsa per il Distretto di Economia Solidale di Parma e per la collettività, per diffondere una visione ecologica della salute e delle relazioni.
In quest’ottica la cooperativa Mag6 ha sostenuto l’iniziativa, finanziando il progetto e promuovendo la collaborazione con il Distretto, che si concretizza con la messa a disposizione di spazi per attività di ritrovo e condivisione.
Tintura Madre è un luogo fisico composto di un’area verde molto ampia in cui allestire come un’area orti da far coltivare ai soci, come giardino officinale destinato alla didattica e alla condivisione di una farmacia dei semplici, come meta di pura contemplazione della bellezza degli elementi naturali.
Una ex stalla, un ex fienile e una cucina vengono gestiti a fianco della realtà con cui si condivide l’integrazione, la Medicamenteria Naturalis, prodotti altamente selezionati per una cura totalmente naturale e trattamenti olistici.
Tintura Madre è un luogo dello spirito, in cui possono accadere molte cose, dove favorire le relazioni interpersonali in un’ottica di collaborazione, dove creare eventi all’aperto nei giardini,
conferenze e presentazioni, corsi di yoga e altre discipline olistiche, gruppi di meditazione, lavoro sistemico, corsi di cucina, laboratori esperienziali di teatro, danza, acquerello steineriano, laboratori per bambini.
Ecco quindi un calendario dei prossimi appuntamenti.
- 22 aprile: Corso base sulle fermentazioni con Giulia Pieri
- 15 maggio: insieme a Fruttorti la costruzione di un Bug Hotel e una lombricompostiera.
- 26-29 maggio: Corso di agricoltura sinergica con la libera scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip.
I Corsi di erboristeria ed esercitazioni sono a cadenza quindicinale, per la conoscenza, il riconoscimento e la trasformazione delle erbe officinali.
Vengono organizzate uscite per imparare a raccogliere e cucinare le erbe.
khttps://www.facebook.com/tinturamadreparma/
https://www.instagram.com/_tintura_madre_/