Visite in fattoria, il 6 aprile al Podere Villargine

Visite in fattoria, il 6 aprile l’appuntamento con Podere Villargine

La seconda visita in fattoria del programma PGS si svolgerà il prossimo 6 aprile presso l’azienda biologia Podere Villargine, a San Secondo Parmense.

Il progetto di Garanzia Partecipata del Des di Parma consiste nella certificazione di aziende agricole del nostro territorio sulla base di indicatori qualitativi e quantitativi.

La visita viene svolta con la guida di un tecnico esperto, di un produttore affine e dei gasisti dell’Intergas di Parma, oltre a tutti i cittadini interessati a partecipare (la visita è gratuita).

L’appuntamento è fissato per le ore 15 di mercoledì prossimo in via Vill’Argine 17 a Copezzato di San Secondo: https://goo.gl/maps/4kFAEQH7rzVmVRAX7

Ma che cos’è la PGS?

I Sistemi di Garanzia Partecipata sono sistemi di tutela della qualità orientati localmente.

Certificano i produttori sulla base di una partecipazione attiva degli stakeholder e sono fondati su una base di fiducia, di interdipendenza e di scambi di conoscenze.

Il Sistema di Garanzia Partecipata territoriale (PGS) avviato a Parma a marzo 2013, vede coinvolti produttori e consumatori (organizzati in GAS e non solo) nella realizzazione di un partenariato finalizzato all’apertura di spazi di mercato locale, basati sul rispetto dei criteri di Economia Solidale contenuti nella Carta dei principi del DES parmense.

I principi di base sono la sostenibilità ecologica, la valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, la giustizia e la sostenibilità sociale.

Podere Villargine è un’azienda agricola biologica specializzata nella produzione di frutta antica, con particolare vocazione per le mele e le pere. Tra maggio e giugno vengono raccolte anche ciliegie.

A guidare l’azienda Stefano Annovi e Alessandra Campanini.

Podere Villargine collabora con l’Intergas di Parma, la rete locale dei gruppi di acquisto solidali e fa parte del mercato contadino Mercatiamo.

Il programma di visite in fattoria è organizzato dal Des Parma in collaborazione con Mercatiamo e Oltrefood.

Per partecipare alla visita chiamare Wendy al 347 979 7489.

Potrebbero interessarti anche...