Il Mercatino di Lesignano, un importante appuntamento di convivialità

Il mercatino di Lesignano de’ Bagni è nato diversi anni fa, quando c’era molta voglia d’incontro, di conoscenza, di rallentare un po’ i ritmi frenetici del nostro tempo.

Il mercatino è stato promosso e poi organizzato dal gruppo di acquisto solidale Gastronauti, ed ospitato nel cortile di un circolo Anspi.

Pochi banchi di fornitori del Gas, che poi sono diventati amici, tanti gasisti che si ritrovavano una volta al mese per fare la spesa e consumare insieme il pranzo.

Il pranzo insieme è da sempre una caratteristica peculiare del mercato, produttori e gasisti fianco a fianco a condividere un momento conviviale.

Da quei momenti di allegra condivisione si sono stretti i legami, si è venuti a conoscenza della fatica e della gioia che c’è dietro un prodotto acquistato in un mercato di produttori e artigiani.

Solo così si può comprendere la differenza di energia che può dare un prodotto o una creazione di cui conosci l’autore, l’origine, la storia, rispetto a oggetti presi da uno scaffae del supermercato o con un clic online.

E’ l’energia vitale che tutti ricerchiamo, che si sprigiona anche dal cibo, cibo come nutrimento.

Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, il mercatino è ripartito con forza.

La sede ora è in una piazza di Lesignano con tanti banchi in più, ma il mercatino rimane un incontro di amici e di occasioni per nuove conoscenze.

Un’esperienza da provare direttamente, per assaporare tutta l’energia che lì si respira.

Appuntamento a Lesignano.

Il Mercatino di Lesignano

piazza Marconi – Lesignano De’ Bagni

orario di apertura: dalle 9,00 alle 13,00

Date di mercato: 11 marzo, 15 aprile, 13 maggio

Info: gastronauti.lesignano@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...