Anche Banca Etica a Solidalia 2023, io tu noi

Un mondo giusto passa sicuramente attraverso una gestione etica della finanza.

Così la domanda che ci potremmo porre è: “Anche i miei soldi fanno scelte responsabili?

Se leggi questo articolo probabilmente appartieni ad un Gruppo di Acquisto Solidale, sei una persona attenta al consumo responsabile, quando devi spostarti scegli l’opzione più ecologica e presti attenzione ai rifiuti che produci cercando di minimizzare il tuo impatto ambientale, se hai del tempo libero lo dedichi alla tua comunità per dare una mano a chi ha più bisogno.

Anche i tuoi soldi seguono i tuoi valori? Sei sicuro che fanno le stesse scelte che tu compi nella vita quotidiana?

Eh si i soldi in banca non stanno fermi: le banche li prestano a persone ed imprese per finanziare le loro attività…

E così potresti scoprire che i tuoi risparmi alimentano la produzione e il commercio di armi, i combustibili fossili, gli allevamenti intensivi, ancora il gioco d’azzardo o gli stati che violano i diritti umani e praticano la pena di morte.

Puoi chiedere maggiori informazioni alla tua banca sui settori di investimento per approfondire come utilizza i tuoi soldi.

Al momento in Italia solamente Banca Etica pubblica tutti i finanziamenti alle organizzazioni e le imprese sul sito: https://www.bancaetica.it/finanziamenti/

in questo modo le persone che scelgono Banca Etica possono verificare in ogni momento che la banca stia mantenendo fede ai principi contenuti nel suo statuto ovvero: fare banca per l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera da 23 anni su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, consulenti di finanza etica e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 47 mila soci e 89 milioni € di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 2.5 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un 1.2 miliardi € a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Puoi approfondire gli impatti positivi dell’attività di Banca Etica nel Report di Impatto 2023, il racconto in numeri di come la finanza etica può diventare un motore di trasformazione verso un’economia più giusta, inclusiva e rispettosa dell’ambiente che abitiamo.
Se vuoi saperne di più su Banca Etica ti aspettiamo a Solidalia 2023…saremo presenti con uno stand e con lo staff della filiale di Reggio Emilia, il GIT Parma (Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci) e il Consulente di Finanza Etica Gian Carlo Simoni di Parma.

Potrebbero interessarti anche...