Des Parma sceglie Consorzio Caes e Banca Etica, compagni di viaggio nell’economia solidale
Da diversi anni il Distretto di Economia Solidale di Parma ha scelto Banca Etica e il Consorzio Caes come fornitori di prodotti bancari e assicurativi.
Una scelta chiara e netta che indica due grandi testimoni del cammino in Italia dell’Economia Solidale.
Banca Etica è nata nel 1999 per iniziativa di grandi sigle storiche tra le quali le Acli, Agesci, le botteghe del commercio equo solidale, Aiab, Ctm Altromercato, Mag2, Mani Tese, Libera, Legambiente, Caritas.
I suoi valori, trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano, sono gli stessi su cui si fonda il Des di Parma.
Con il risparmio raccolto Banca Etica finanzia organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale, un dato verificabile e pubblico
Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.
Il Consorzio Caes nasce nel 1995 con la creazione di una cooperativa di consumatori per affrontare il tema delle assicuazione sotto il proflo etico.
I valori di Caes mettono al centro l’uomo e l’ambiente e non assecondano le logiche di puro profitto. L’attività è sempre orientata tra le esigenze di fare impresa e la finalità sociale. Caes promuove i concetti di mutualità, correttezza, trasparenza.
Caes ancora oggi è l’unica assicurazione in Italia eticamente orientata.
Tra i prodotti di Caes vi è ETICAR, la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell’Economia solidale e il Consumo critico, che nasce dalla collaborazione tra CAES e il Gruppo Assimoco e si caratterizza da una forte valenza mutualistica.
ETICAR è anche uno strumento di sostegno economico al circuito del consumo critico che, in base all’entità dei premi raccolti ed al rapporto sinistri/premi, determina la definizione di un fondo annuale erogato a favore della rete dell’economia solidale.
Des Parma non poteva mancare a questi due appuntamenti e invita tutti coloro che condividono i principi e i valori dell’economia solidale a valutare attentamente queste due opportunità.
Banca Etica www.bancaetica.it
Caes https://www.consorziocaes.org/
Eticar https://www.eticarcaes.it/